Dove sono memorizzati i file simbolo?
Quando si crea un progetto, il file simbolo <Nomeprogetto>.sdb viene salvato nella directory del progetto. Se la generazione di file simbolo è stata configurata in EPAS-4, questo file contiene le rispettive voci. Consultare inoltre Quando viene creato un file simbolo?.
Quando si scarica (carica) un progetto nel controller, il file simbolo <Nomeprogetto>.sdb viene copiato sul server gateway nella directory Gateway server (directory predefinita C:\\WINNT\GATEWAY FILES).
Prerequisito: una connessione configurata tramite EPAS-4 > Online > Communication parameters....
Quando si trasferisce il file al controller, è inoltre possibile trasferire il file simbolo.
A partire dalla V12, sono disponibili due file simbolo sul controller. Ciò è necessario dato che il controller, a partire dalla V12, supporta la modifica online e la modifica al programma. Il controller verifica che il file simbolo fornito corrisponda al programma caricato. File simbolo obsoleti sono eliminati automaticamente.
Il file simbolo download.sdb contiene i file del codice di programma caricato. Il file simbolo boot.sdb contiene le informazioni che corrispondono al file di programma default.prg.
Se l’opzione Update symbol file in EPAS-4 > Progetto > Opzioni, categoria Login è attivato, il file simbolo viene copiato dalla directory progetto al controller durante il download del progetto, dove viene salvato come boot.sdb.
Quando si riavvia il controller, il file simbolo boot.sdb viene automaticamente copiato sul file download.sdb. Ciò consente di assicurare che il file download.sdb corrisponda al progetto boot.
Il file download.sdb viene letto se un client richiama le informazioni sui simboli dal controller.
Se un client carica un progetto da un controller, il file simbolo download.sdb viene richiamato da un controller e copiato nella directory di caricamento del gateway dove viene salvato come file con il nome <Nomeprogetto>.sdb. Se il nome progetto non può essere determinato, il file viene salvato con il nome download.sdb.
Pertanto, in caso di ulteriori caricamenti il client può richiamare le informazioni sui simboli da questa directory gateway. Ciò impiega meno tempo rispetto alla lettura dal controller.
Quando Server OPC (il gateway server) stabilisce una connessione, questo tenta di caricare il file simbolo download.sdb dal controller. Inizialmente, viene verificato se il file simbolo nella directory di caricamento è identico a quello sul controller.
In caso non sia identico, il file viene caricato dal controller alla directory di caricamento.
Se non viene trovato alcun file simbolo sul controller, il file simbolo viene cercato nella directory Gateway files del gateway che viene utilizzato per la comunicazione.
Se anche qui non è disponibile alcun file simbolo, nessuno scambio di dati è possibile fra client e controller.