Collegamenti ai PLC

 

Collegamento ai PLC

Introduzione

Il Rack iPC può essere collegato ai PLC con due tipi di architettura diversi:

oArchitettura Transparent Ready 

oArchitettura tradizionale

Architettura Transparent Ready

G-SE-0030109.1.gif-high.gif

 

 

Grazie alle porte Ethernet 10/100 Mbit/s integrate, è possibile inserire il Rack iPC in architetture full Ethernet come Transparent Ready. I dispositivi Transparent Ready inseriti in questo tipo di architettura rendono possibili le comunicazioni trasparenti su reti Ethernet TCP/IP. I servizi di comunicazione e Web consentono la condivisione e la distribuzione dei dati tra livelli 1, 2 e 3 dell'architettura Transparent Ready.

Usato come stazione client, il Rack iPC agevola l'implementazione di soluzioni Web client per:

oServer basic incorporati in dispositivi di campo (I/O distribuiti Advantys STB/Momentum, avviatori ATV 71/38/58, sistemi di identificazione OsiSense, e così via).

oServer Web FactoryCast incorporati in PLC Modicon (TSX Micro, Premium e Quantum) o gateway FactoryCast. I seguenti servizi sono disponibili come standard (senza necessità di programmazione aggiuntiva): gestione allarmi, gestione vista completa e home page Web create dagli utenti.

oAnche i server web HMI FactoryCast integrati nei PLC Modicon Premium e Quantum offrono servizi di base di gestione dati, invio automatico di messaggi e-mail attivato da eventi specifici e calcoli aritmetici e logici per la pre-elaborazione dei dati.

Architettura tradizionale

G-SE-0030110.1.gif-high.gif

 

 

Il terminale Rack iPC con software di automazione Vijeo Designer può essere utilizzato in architetture bus di campo come Uni-Telway/Modbus o Fipway/Modbus Plus.

Il terminale Rack iPC può essere collegato alle reti Uni-Telway, Modbus e Fipway, ma sono necessari dispositivi di collegamento differenti in base alla rete e alla porta di comunicazione utilizzate. Tali dispositivi sono elencati di seguito:

oPer lo slot USB:

oModbus e Uni-Telway con convertitore TSXCUSB485 permettono a Rack iPC di connettersi a dispositivi remoti utilizzando un'interfaccia RS-485.

Il Rack iPC, compatibile con Modbus e Uni-Telway, richiede i driver standard Schneider-Electric forniti con software come Unity Pro, PL7-Pro o un driver chiamato TLXCDDRV20M disponibile sul CD. Un esempio viene fornito nel disegno seguente:

G-SE-0009011.3.gif-high.gif

 

 

NOTA: Il Vijeo Designer Runtime non è compatibile con questo dispositivo. Vijeo Designer Runtime comunica tramite interfaccia RS-232.

oRete Modbus Plus con il convertitore TSXCUSBMBP. Questo convertitore è compatibile con i PC che dispongono di CONCEPT, ProWORX o Unity Pro. Il seguente schema fornisce un esempio:

G-SA-0044806.2.gif-high.gif

 

(1) Richiede il CD-ROM dei driver X-Way, TLXCDDRV20M.

Cavi e convertitori

Per PLC di tipo diverso, occorrono i seguenti cavi e convertitori:

oCavo di collegamento TSXPCX1031 per Nano, Micro e Premium.

Questo cavo è fornito con il software Unity Pro, PL7-Pro e PL7 Junior.

oCavo di collegamento FT20CBCL30 per la famiglia Serie 7 (inclusi i PLC TSX 27 e i PLC TSX/PMX 47/67/87/107).

Il cavo è fornito nella confezione del software XTEL.

oConvertitore TSX17ACCPC per PLC TSX 17.

oConvertitore TSXCUSB232 per la connessione del Rack iPC, tramite una porta USB, ai dispositivi remoti utilizzando un'interfaccia RS-232C.

NOTA: Questo dispositivo, compatibile con Modbus e Uni-Telway, richiede i driver standard Schneider-Electric forniti con software come Unity Pro, PL7-Pro o un driver chiamato TLXCDDRV20M disponibile sul CD.

Un esempio dell'impiego del convertitore TSXUSB232 viene fornito nel disegno seguente:

G-SE-0009012.1.gif-high.gif