Aggiornamento firmware

 

Aggiornamento del firmware/runtime Magelis SCU HMI Controller

Introduzione

Sono disponibili tre metodi per aggiornare il firmware/runtime di un HMISCU:

oUtilizzare il Runtime Installer Tool. Dal menu Start di Windows, scegliere Tutti i programmi > Schneider Electric > Vijeo Designer 6.2 >  Tools > Runtime Installer.

oScaricare un progetto HMI da una versione recente di Vijeo Designer Editor nel HMI SCU. Questa operazione può essere eseguita tramite Vijeo Designer Editor o SoMachine Editor con qualsiasi metodo di connessione. Verrà visualizzato un messaggio se la versione del runtime sull'HMI è precedente a quella del software Vijeo Designer Editor.

oScaricare un progetto HMI da una versione recente di Vijeo Designer Editor in una chiavetta USB, quindi inserire la chiavetta nell'HMI SCU. Verrà visualizzato un messaggio sullo schermo dell'HMI SCU che chiederà se installare il nuovo progetto.

Per maggiori informazioni, consultare la Guida in linea di Vijeo Designer, sezione Installing Vijeo Designer Runtime.

AVVISO

PERDITA DI DATI DELL'APPLICAZIONE

oEseguire un backup del programma applicativo sul disco rigido del PC prima di iniziare un aggiornamento del firmware.

oDopo il cambiamento del firmware, ripristinare il programma applicativo sul dispositivo.

Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare danni alle apparecchiature.

In caso di interruzione dell'alimentazione o della comunicazione durante il trasferimento dell'applicazione, il dispositivo potrebbe cessare di funzionare. In caso di interruzione della comunicazione o dell'alimentazione, provare ad eseguire nuovamente il trasferimento. In caso di interruzione dell'alimentazione o della comunicazione durante un aggiornamento firmware o se viene utilizzato un firmware non valido, il dispositivo potrebbe cessare di funzionare. In tal caso, utlizzare un firmware valido e riprovare l'aggiornamento firmware.

AVVISO

APPARECCHIATURA NON FUNZIONANTE

oNon interrompere il trasferimento del programma applicativo o di un cambiamento del firmware una volta iniziato il trasferimento.

oNon attivare il dispositivo prima del completamento del trasferimento.

Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare danni alle apparecchiature.

Le porte di linea seriale del controller sono configurate in modo standard con il protocollo SoMachine quando sono nuove o quando si aggiorna il firmware del controller. Il protocollo SoMachine non è compatibile con quello di altri protocolli come linea seriale Modbus. Il collegamento di un nuovo controller o l'aggiornamento del firmware di un controller collegato a un Modbus attivo configurato come linea seriale può provocare l'interruzione della comunicazione degli altri dispositivi sulla linea seriale. Verificare che il controller non sia collegato a una rete di linea seriale Modbus attiva prima di scaricare per la prima volta un'applicazione valida che abbia le porte interessate configurate correttamente per il protocollo previsto.

AVVISO

INTERRUZIONE DELLE COMUNICAZIONI DELLA LINEA SERIALE

Accertarsi che le porte di linea seriale dell'applicazione siano correttamente configurate per Modbus prima di collegare fisicamente il controller a una rete di linea seriale Modbus funzionante.

Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare danni alle apparecchiature.