I limiti di impiego del sistema operativo Microsoft Windows sono elencati nell'accordo di licenza con l'utente finale (EULA) di Microsoft. Questo Accordo di licenza dell'utente finale (EULA) è incluso nel supporto di ripristino contenente il software richiesto per reinstallare il sistema operativo. Leggere questo documento prima di effettuare la prima accensione.
Installare e personalizzare le applicazioni Schneider Electric (Vijeo XD, SoMachine, OPC Factory Server).
WES è una versione modularizzata del sistema operativo Windows che fornisce maggiore affidabilità e personalizzazioni. Offre la potenza e la familiarità di Windows in una forma compatta più affidabile. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina Web di Microsoft Windows Embedded.
WES fornisce molti strumenti per la personalizzazione di menu, schermate di avvio e finestre di dialogo. Con WES, è possibile rimuovere le animazioni di avvio e ripristino di Windows in modo da lasciare lo schermo vuoto durante l'avvio. È inoltre possibile rimuovere il logo di Windows dalla schermata di accesso e da altre schermate di avvio. Altre funzionalità comuni di Windows comprendono messaggi e finestre di dialogo. WES può filtrare tali messaggi e non farli apparire al runtime. Lo sviluppatore può scegliere di nascondere qualsiasi finestra di dialogo e predefinirne il funzionamento predefinito in modo che non compaia mai all'utente.
Il sistema operativo Magelis S-Panel PC è installato su una scheda di memoria. Tale scheda è di tipo CFast riscrivibile che consente circa 100.000 operazioni di scrittura.
EWF manager (Enhanced write filter manager) riduce al minimo il numero di operazioni di scrittura per aumentare la durata di vita della scheda CFast. EWF manager carica i dati temporanei (ad esempio gli aggiornamenti di sistema e le operazioni software) nella RAM senza scrivere queste informazioni sulla scheda CFast.
Di conseguenza, quando si utilizza EWF manager, riavviando S-Panel PC si sovrascrivono le modifiche che l'utente ha apportato al sistema. Se EWF Manager è attivo, riavviando il sistema si sovrascrivono le modifiche elencate di seguito:
oApplicazioni installate di recente.
oPeriferiche installate di recente.
oCreazione o modifica di account utente.
oModifiche alla configurazione di rete (come indirizzi IP o gateway predefiniti).
oPersonalizzazioni del sistema operativo (come lo sfondo del desktop).
AVVISO |
PERDITA DI DATI E CONFIGURAZIONE |
oPrima di procedere a modifiche permanenti di tipo hardware, software o al sistema operativo del Magelis Industrial PC disabilitare EWF Manager. oRiattivare EWF Manager dopo aver effettuato modifiche permanenti. In questo modo si prolunga la durata della scheda di memoria. oEffettuare regolarmente il backup dei dati contenuti sulla scheda di memoria su un altro supporto di archiviazione. |
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare danni alle apparecchiature. |
NOTA: Utilizzare Microsoft Embedded Lockdown Manager quando si utilizza Windows Embedded 8.1 Industry 64 bit MUI.
Abilitazione/Disabilitazione di EWF Manager
È possibile cambiare lo stato di EWF Manager eseguendo il programma EWFManager.exe ubicato in C:\Program Files\EWFManager\. Terminata l'esecuzione del programma, riavviare il sistema per rendere effettive le modifiche. Per abilitare e disabilitare EWF Manager occorrono diritti di amministratore.
Fare clic con il pulsante destro del mouse dall'interfaccia dello schermo tattile
Per accedere alla funzione clic con pulsante destro dallo schermo tattile, continuare a toccare lo schermo per 2 secondi e la corrispondente funzione clic con pulsante destro viene attivata (ad esempio, visualizzando il menu di scelta rapida).
Nell'ambiente HORM (hibernate once resume many), si utilizza un singolo file di ibernazione per riavviare più volte il sistema. Per impostare un ambiente HORM, seguire la procedura indicata.
Verificare che EWF sia disattivato. È possibile eseguire OSUnLock per disattivare EWF.
Attivare il supporto all'ibernazione: da Control Panel, eseguire Power Options quindi selezionare Enable Hibernation nel pannello Hibernation.
Attivare EWF eseguendo OSLock. Il sistema si riavvia.
Aprire il software che i clienti desiderano utilizzare subito dopo il ripristino del sistema dall'ibernazione.
Ibernare con lo strumento HORM. Fare clic sul menu Start > Tutti i programmi > EWF
Il sistema continua a utilizzare l'ambiente HORM a meno che non sia stato disattivato HORM. Per disattivare HORM, eseguire il comando di messa in servizio EWF (ewfmgr c: -commit) quindi riavviare il sistema. Quando il sistema si avvia, premere F8 e selezionare Discard hibernation file.
NOTA: Questa funzionalità non è supportata da una CFast 16 GB.
NOTA:
Hibernate Once/Resume Many (HORM) non è supportato in Windows 7 e Windows 10. È possibile seguire questi passi per attivare HORM in WES 7:
oAprire Hibernate in funzione risparmio energia.
oAttivare EWF o UWF per tutti i volumi e riavviare il SO.
Interfaccia Metro con Windows Embedded 8.1 Industry
Windows Metro (app integrate) è attivato nella versione più recente di Windows Embedded 8.1 Industry. Per tutte le applicazioni software, si consiglia di utilizzare la versione desktop o cambiare l'impostazione software per avviare in modalità desktop. Esempio: utilizzare il browser Internet Explorer in modalità desktop.