La versione 1.1 di EcoStruxure Machine Expert non supporta i controllori M258, LMC058 e LMC078.

Comandi dell'editor di testo

Panoramica

Accedere ai comandi dell'editor di testo mediante il menu Modifica > Avanzate. Questi comandi sono disponibili quando ci si trova dentro a un editor di testo.

Modalità di sovrascrittura

Utilizzare questo comando per commutare tra modalità di sovrascrittura (opzione attivata) e modalità di inserimento (opzione disattivata). Quando si apportano modifiche in modalità di sovrascrittura, i caratteri esistenti vengono sovrascritti; in caso contrario vengono inseriti i nuovi caratteri.

Vai alla riga...

Utilizzare questo comando per passare a una determinata riga nell'editor di testo. Si apre la finestra di dialogo Vai alla riga, nella quale è possibile inserire il numero di riga desiderato. Dopo aver chiuso la finestra di dialogo con OK, il cursore viene posizionato all'inizio della riga corrispondente.

Inserisci file come testo...

Utilizzare il comando Inserisci file come testo... per inserire il contenuto di un file di testo nell'editor di testo aperto. Si apre la finestra di dialogo standard di selezione file (Inserisci file). Qui è possibile cercare il file desiderato, che deve essere in formato testo. Il contenuto del file viene inserito in corrispondenza della posizione del cursore.

Maiuscole

Il comando Maiuscole trasforma il testo selezionato in maiuscolo.

Minuscole

Il comando Minuscolo trasforma il testo selezionato in minuscolo.

Vai alla parentesi corrispondente

Il comando Vai alla parentesi corrispondente posiziona il cursore in prossimità della successiva parentesi corrispondente. Il comando è valido per parentesi nelle righe di programma e per ambiti di parentesi. Per visualizzare ambiti di parentesi, attivare l'opzione Parentesi corrispondenti nella scheda Area testo della finestra di dialogo Opzioni editor di testo (menu Strumenti > Opzioni).

Estendere la selezione fino alla parentesi corrispondente

Il comando Selezionare fino alla parentesi corrispondente consente di selezionare le righe di codice fino alla successiva parentesi corrispondente. Il comando è valido per parentesi nelle righe di programma e per ambiti di parentesi. Per visualizzare ambiti di parentesi, attivare l'opzione Parentesi corrispondenti nella scheda Area testo della finestra di dialogo Opzioni editor di testo (menu Strumenti > Opzioni).

Riduci tutto

Il comando Riduci tutto riduce il codice rientrato nell'editor di testo. Rimane visibile soltanto il livello superiore del codice.

Fare clic sul simbolo meno di una sezione del codice rientrato per ridurre questa sezione.

Per impostazione predefinita, il comando non è disponibile nei menu. Aggiungere questo comando tramite il menu Strumenti > Personalizza.

Espandi tutto

Il comando Espandi tutto espande il codice ridotto nell'editor di testo. In questo modo il codice viene visualizzato.

Fare clic sul simbolo più di una sezione del codice rientrato per espandere questa sezione.

Per impostazione predefinita, il comando non è disponibile nei menu. Aggiungere questo comando tramite il menu Strumenti > Personalizza.

Visualizza spazi

Il comando Visualizza spazi consente di vedere i caratteri non stampabili nell'editor di testo. Questa condizione è indicata dall'icona davanti al comando nel menu evidenziato. Le schede sono visualizzate come frecce, gli spazi sono visualizzati come puntini.

Visualizza guide di indentazione

Il comando Visualizza guide di indentazione permette di vedere gli spazi di indentazione nell'editor di testo come linee punteggiate verticali. Questa condizione è indicata da un segno di spunta visualizzata davanti al comando nel menu. Definire la Larghezza rientro nella finestra di dialogo Strumenti > Opzioni > Editor di testo.

Guide di indentazione nell'editor ST:

G-SE-0046039.1.gif-high.gif

 

 

Attivare il monitoraggio in linea

Il comando Attivare il monitoraggio in linea abilita o disabilita la funzione di monitoraggio in linea. Ha la stessa funzione dell'opzione Attivare il monitoraggio in linea della scheda Monitoraggio della finestra di dialogo Strumenti > Opzioni > Editor di testo.