Scelta rapida da tastiera: CTRL + E
Il comando FBD/LD/IL > Rilevamento del fronte viene utilizzato in FBD o LD per inserire un elemento di rilevamento del fronte su un ingresso booleano. Ciò equivale a inserire un blocco funzione R_TRIG per il rilevamento di un fronte di salita (FALSE -> TRUE) o un blocco funzione F_TRIG per il rilevamento di un fronte di discesa (TRUE -> FALSE).
Quando si esegue ripetutamente questo comando nella stessa posizione di inserimento, l'elemento inserito passa dal rilevamento del fronte di salita al rilevamento del fronte di discesa a nessun rilevamento.
Esempio: rilevamento del fronte all'operatore SEL
In questo esempio, un elemento di rilevamento del fronte è stato inserito quando è stato selezionato il primo ingresso (b1) del modulo SEL. L'operatore SEL avrà uscita 1 ogni volta che al suo ingresso verrà rilevato un fronte di salita.
Il comando non è disponibile nell'editor IL. Una rete contenente il rilevamento del fronte resta invariata dopo la conversione da FBD/LD a IL.
NOTA: Per quanto riguarda le opzioni di visualizzazione per i componenti delle reti logiche FBD, LD e IL, considerare le opzioni dell'editor FBD, LD e IL.