La versione 1.1 di EcoStruxure Machine Expert non supporta i controllori M258, LMC058 e LMC078.

Modifica in linea

Panoramica

Il comando Modifica in linea è disponibile per impostazione predefinita nel menu Online per attivare una modifica in linea sull'applicazione attiva corrente (Imposta applicazione attiva). È inoltre disponibile nel menu contestuale dell'applicazione correntemente selezionata. Qui permette di attivare una modifica in linea su questa applicazione specifica, anche se non è quella attiva.

Modifica in linea significa che solo le parti modificate di un programma applicativo già in esecuzione sul controller vengono ricaricate. Questo non è possibile dopo una operazione pulisci tutto o pulisci. Il processo di pulizia rimuove le informazioni di compilazione che vengono memorizzate automaticamente ad ogni generazione del codice e che costituiscono la base di una modifica in linea.

Il comando Modifica in linea modifica il programma applicativo in esecuzione e non influisce sul processo di riavvio. Il codice del programma può comportarsi in modo diverso dopo un'inizializ­zazione completa perché la macchina mantiene il proprio stato. Le variabili puntatore mantengono i valori dall'ultimo ciclo. Se le dimensioni di un puntatore a una variabile sono cambiate a causa di una modifica in linea, il valore non sarà più corretto.

Warning_Color.gifAVVERTIMENTO

FUNZIONAMENTO ANOMALO DELL'APPARECCHIATURA

oVerificare che il nuovo codice applicazione non influisca mai sul comportamento desiderato del sistema.

oVerificare che le variabili puntatore vengano riassegnate a ogni ciclo.

Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni alle apparecchiature.

Durante la modifica in linea, la finestra di dialogo Dettagli della casella messaggi riporta, insieme alle consuete informazioni sul processo di download, anche le interfacce modificate, le variabili interessate e tutti gli oggetti per cui è stato generato il nuovo codice. Se cambia il percorso dei dati, viene visualizzato un messaggio che avverte che possono verificarsi problemi relativi all'uso dei puntatori.

NOTA: Nella vista Memory Reserve for Online Change  è possibile configurare le riserve di memoria in modo che le variabili di istanza non debbano essere spostate nella memoria quando si modifica un blocco funzione durante una modifica in linea.

Ricordare che una modifica in linea viene offerta automaticamente quando si accede a un controller con un programma applicativo già in esecuzione, anche se modificato dall'ultimo download.

Una modifica online (scaricamento parziale) avviata con il controller nello stato RUNNING riporta il controller allo stato RUNNING se l'esito è positivo e a condizione che l'ingresso Run/Stop sia configurato e impostato a Run. Prima di utilizzare l'opzione Esegui l'accesso con modifica in linea, testare le modifiche nel programma applicazione in modalità virtuale o in un ambiente non di produzione e confermare che il controller e le apparecchiature associate assumano le condizioni previste nello stato RUNNING.

Warning_Color.gifAVVERTIMENTO

FUNZIONAMENTO ANOMALO DELL'APPARECCHIATURA

Verificare sempre che le modifiche in linea a un programma applicativo in esecuzione (RUNNING) funzionino correttamente prima di trasferirle nei controller.

Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni alle apparecchiature.

NOTA: Le modifiche online al programma non sono scritte automaticamente nell'applicazione di avvio e verranno sovrascritte dall'applicazione di avvio esistente al successivo riavvio del controller. Se si vuole che le modifiche vengano mantenute dopo un riavvio, attivare l'opzione Creare appl. boot implicita per modifica in linea nella finestra di dialogo Visualizza > Proprietà, oppure attivare l'opzione Update boot project nella finestra di dialogo di modifica in linea.

Vedere anche:

oDownload di un'applicazione

oAttribute init_On_Onlchange/ICode