La versione 1.1 di EcoStruxure Machine Expert non supporta i controllori M258, LMC058 e LMC078.

Modalità di configurazione online

Panoramica

Il comando Modalità di configurazione online consente di collegare il sistema di programmazione a un dispositivo senza dover caricare precedentemente un'applicazione. Ciò è particolarmente utile per l'avvio iniziale dei sistemi di I/O, per testare la configurazione del controller prima di compilare e caricare l'applicazione reale.

Per impostazione predefinita, il comando è disponibile nel menu contestuale quando si seleziona un dispositivo nella struttura Dispositivi. Serve per attivare e disattivare la modalità di configurazione online, che permette di collegare il controller secondo le impostazioni di comunicazione correnti.

A seconda del dispositivo, il comando avvia una modalità di configurazione online semplice o estesa. La modalità di configurazione online estesa è utile se vi è già un'applicazione disponibile sul controller. Questi due tipi sono descritti nelle sezioni che seguono.

Modalità di configurazione online semplice

Quando si seleziona il comando Modalità di configurazione online, viene stabilito il collegamento con il controller. Se il controller contiene già una o più applicazioni, viene visualizzata una finestra di messaggio. Viene richiesto di confermare l'eliminazione delle applicazioni esistenti. Viene quindi creata un'applicazione implicita (HiddenOnlineConfigModeApp). Questa pseudo-applicazione permette di accedere ad ingressi/uscite online. Gli oggetti dispositivo disponibili della struttura Dispositivi sono indicati dal simbolo verde G-SE-0028509.1.gif-high.gif e un'ombreggiatura verde. Questa funzionalità, tuttavia, è limitata alle seguenti funzioni di gestione degli I/O:

oLettura di ingressi/uscite

oScrittura di uscite

oDiagnostica (nella struttura e nella pagina di stato)

oScansione

oFunzioni interattive online eventualmente disponibili (ad esempio, scrittura di messaggi asincroni).

Modalità di configurazione online estesa

Questa modalità è disponibile solo se attivata dalla descrizione dispositivo. Avrà effetto solo se il controller contiene già un'applicazione disponibile. In questo caso viene visualizzata una finestra di dialogo che mostra l'applicazione esistente. Oltre alla modalità di configurazione online standard (Modalità config. dell'applicazione), è disponibile un'opzione aggiuntiva per collegare il controller in Modalità parametri. Questa modalità consente di accedere ai valori dei parametri del dispositivo senza dover effettuare il login.

Modalità parametri

La configurazione del controller nel progetto viene confrontata con quella del dispositivo. Se non vi sono errori di corrispondenza, viene stabilito un collegamento con il controller solo per la lettura e la scrittura dei parametri nell'editor parametri generico. In questo caso le applicazioni non sono influenzate.

Modalità config. dell'applicazione

Passaggio alla modalità di configurazione online semplice come descritto sopra.

NOTA: In Modalità di configurazione online la scrittura e la forzatura dei valori nella finestra di dialogo Mapping I/O funziona in modo diverso rispetto alla modalità di configurazione estesa o alla Modalità parametri. Le uscite vengono scritte immediatamente dopo essere state inserite nella tabella. La colonna Valore preparato, non è presente, anche se è possibile modificare i valori delle uscite direttamente, facendo doppio clic sulla colonna Valore corrente.

Quando si utilizza di nuovo il comando Modalità di configurazione online per disinserire la modalità di configurazione online, la pseudo-applicazione verrà arrestata e il collegamento con il controller viene terminato.