Diagramma funzionale sequenziale (SFC)
La finestra di dialogo Impostazioni progetto > SFC consente di definire le impostazioni predefinite per gli oggetti SFC. Queste impostazioni vengono assegnate automaticamente a un nuovo oggetto SFC nelle sue Proprietà.
NOTA: Premere il pulsante Applicare a tutti per applicare le modifiche effettuate in questa finestra di dialogo agli oggetti SFC esistenti. Così facendo, si seleziona l'opzione Utilizzare le preimpostazioni nella scheda SFC delle Proprietà.
Le impostazioni di layout e visualizzazione sono specificate nella finestra di dialogo Strumenti > Opzioni > Editor SFC.
Generazione del codice
Calcola solo transazioni attive |
Se è attivata l'opzione Calcola solo transazioni attive, il codice verrà generato solo per le transazioni attive. |
Scheda Contrassegni (variabili)
La scheda Contrassegni elenca i contrassegni che sono variabili create implicitamente per monitorare e controllare l'elaborazione di uno schema SFC. Una breve descrizione è riportata in questa finestra di dialogo. Per informazioni dettagliate, vedere la descrizione di Variabili implicite - Contrassegni SFC.
È possibile attivare la dichiarazione (Dichiarare) e l'utilizzo automatico (Utilizza) per ogni variabile selezionando la relativa casella di controllo. Queste nuove impostazioni vengono utilizzate come impostazioni predefinite per i nuovi oggetti SFC.
NOTA: Una variabile di contrassegno dichiarata automaticamente sarà visibile solo in modalità online nella parte dichiarazione dell'editor SFC.
Esempio di contrassegni di errore SFC nella modalità online dell'editor
Al passo s1 nell'oggetto SFC POU il contrassegno SFCError ha registrato un timeout.
Contrassegni SFC in modalità online: