La versione 1.1 di EcoStruxure Machine Expert non supporta i controllori M258, LMC058 e LMC078.

Aggiungi azione di immissione

Panoramica

Il comando Aggiungi azione di immissione apre la finestra di dialogo Aggiungi azione di immissione che consente di definire una nuova azione di immissione. In funzione delle impostazioni effettuate per il Metodo di inserimento standard nella finestra di dialogo Strumenti > Opzioni > Editor SFC, viene visualizzata una finestra di dialogo che richiede di selezionare la modalità di duplicazione per il nuovo passo.

Aggiunta di un'azione di immissione

Passo

Azione

Risultato

1

Eseguire il comando SFC > Aggiungi azione di immissione.

Per impostazione predefinita viene visualizzata una finestra di dialogo che richiede di selezionare la modalità di duplicazione per il nuovo passo.

2

Selezionare una modalità di duplicazione e fare clic su OK.

Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi azione di immissione.

Per maggiori informazioni, vedere Selezione della modalità di duplicazione per le azioni associate a un passo.

3

Immettere il Nome per il nuovo passo, ad esempio Step0_entry, selezionare Structured Text (ST) nell'elenco Linguaggio di implementazione, quindi fare clic su Aggiungi.

oViene inserito automaticamente un nuovo nodo Step0_entry nella struttura Applicazioni sotto il nodo SFC POU.

oSi apre un editor ST che consente di programmare le istruzioni che vengono eseguite una volta prima che diventi attivo Step0.

4

Chiudere l'editor Step0_entry.

oIl blocco Step0 nell'editor SFC a questo punto è contrassegnato con una E nell'angolo inferiore sinistro. Facendo clic su questo contrassegno si apre l'editor ST.

oStep0_entry è disponibile nella vista Proprietà del passo come Specifico > Azioni > Azione di immissione.

Se si copia e si incolla il blocco Step0, le stesse azioni di immissione saranno disponibili nel passo copiato e il nuovo passo richiamerà la stessa azione.

Selezione della modalità di duplicazione per le azioni associate a un passo

Per impostazione predefinita viene visualizzata una finestra di dialogo che richiede di selezionare la modalità di duplicazione quando si inserisce un nuovo passo.

La finestra di dialogo fornisce le seguenti opzioni per la duplicazione di azioni associate a un passo:

oCopia riferimento: un nuovo passo richiama le stesse azioni.: quando si copia il passo, vengono anche copiati i riferimenti agli oggetti di azione richiamati dal passo. Il passo di origine e il nuovo passo richiamano la stessa azione.

oCopia implementazione: per un nuovo passo vengono creati nuovi oggetti di azione.: per il nuovo passo vengono creati nuovi oggetti di azione che vengono integrati in questo passo. Per impostazione predefinita vengono creati dei nodi per i nuovi oggetti di azione, che vengono visualizzati sotto il nodo SFC nella struttura Applicazioni. Questi oggetti contengono una copia del codice di implementazione originale della rispettiva azione. Questi oggetti possono essere visualizzati o nascosti nella struttura ad albero eseguendo i comandi Visualizza oggetti embedded / Non visualizzare oggetti embedded  dal menu contestuale dell'oggetto SFC.

Per evitare che questa finestra venga visualizzata per ogni nuovo passo inserito, è possibile configurare un Metodo di inserimento standard nella finestra di dialogo Strumenti > Opzioni > Editor SFC. La modalità di duplicazione selezionata in questa finestra di dialogo viene applicata automaticamente ogni volta che si creano nuovi passi.