La versione 1.1 di EcoStruxure Machine Expert non supporta i controllori M258, LMC058 e LMC078.

Funzionalità comuni per gli editor grafici

 

Funzionalità comuni per gli editor grafici

Strumenti di zoom, ingrandimento, panoramica

Negli editor di tutti i linguaggi di programmazione grafici sono disponibili i seguenti strumenti di zoom, panoramica, ingrandimento.

Gli editor grafici per FBD, LD, CFC e SFC presentano una barra degli strumenti nell'angolo inferiore destro della finestra dell'editor:

G-SE-0043816.1.gif-high.gif

 

 

Numero elemento

Nome

Descrizione

1

Back to standard editing mode

Il puntatore ha la normale forma di freccia e si torna alla modalità di modifica normale, in cui è possibile selezionare e modificare elementi nella finestra dell'editor.

2

Strumento panoramica

Il puntatore ha la forma di frecce incrociate. È possibile fare clic ovunque nella finestra dell'editor e, tenendo premuto il pulsante del mouse, spostare l'area visibile del grafico nella finestra.

3

Strumento ingrandimento

Questa funzione è utile se occorre ridurre la visualizzazione del grafico a meno del 100%. Si apre una finestra secondaria nell'angolo inferiore destro della finestra dell'editor. Finché si sposta il puntatore sul grafico, la finestra secondaria mostra la parte rispettiva del grafico con dimensione pari al 100%.

Se ora si fa clic nella finestra, la finestra secondaria si chiude e il segmento di grafico visualizzato nella sottofinestra viene visualizzato con dimensione pari al 100%. Perciò, se si desidera mantenere il fattore di zoom impostato in precedenza, utilizzare il pulsante Back to standard editing mode per tornare alla modalità di modifica normale.

G-SE-0043817.1.gif-high.gif

 

 

4

Strumento zoom

Il pulsante zoom apre un sottomenu in cui è possibile selezionare uno dei fattori di zoom forniti per il grafico. Per specificare un altro valore, fare clic sul pulsante ... per aprire una finestra di dialogo di modifica. Il fattore di zoom corrente viene visualizzato a sinistra del pulsante.

Per utilizzare lo zoom con la rotellina del mouse, premere il tasto Ctrl mentre si ruota la rotellina del mouse. Il livello di zoom corrente viene aumentato o ridotto a intervalli del 10 percento.