La versione 1.1 di EcoStruxure Machine Expert non supporta i controllori M258, LMC058 e LMC078.

Linguaggio LD (Ladder Diagram)

Panoramica

Il linguaggio LD (Ladder Diagram, Diagramma Ladder) è un linguaggio di programmazione orientato graficamente simile alla struttura di un circuito elettrico.

Il diagramma Ladder, da un lato, è adatto alla creazione di switch logici, dall'altro permette anche di creare reti, come il linguaggio FBD. Il linguaggio LD, quindi, è utile per controllare la chiamata di altre POU.

Il diagramma Ladder è costituito da una serie di reti, ognuna delimitata sulla sinistra da una linea di corrente verticale. Una rete contiene il diagramma di un circuito costituito da contatti, bobine, facoltativamente da POU aggiuntive (moduli) e linee di connessione.

Sulla sinistra, vi è un contatto o una serie di contatti che da sinistra a destra passano la condizione ON o OFF, corrispondente ai valori booleani TRUE e FALSE. A ogni contatto viene assegnata una variabile booleana. Se tale variabile è TRUE, la condizione viene passata da sinistra a destra, lungo la linea di connessione. In caso contrario, viene passata la condizione OFF. In tal modo, la bobina o le bobine, che si trovano nella parte destra della rete, ricevono ON o OFF da sinistra. In modo corrispondente, il valore TRUE o FALSE viene scritto in una variabile booleana assegnata.

Rete a diagramma Ladder

G-SE-0025745.1.gif-high.gif