La versione 1.1 di EcoStruxure Machine Expert non supporta i controllori M258, LMC058 e LMC078.

Linguaggio IL (Instruction List)

Panoramica

Il linguaggio IL (Instruction List, Elenco istruzioni) è un linguaggio di programmazione conformale IEC 61131-3 simile all'Assembler.

Questo linguaggio supporta la programmazione basata su un accumulatore. Sono supportati gli operatori IEC 61131-3, ingressi e uscite multipli, negazioni, commenti, impostazione e ripristino di uscite e salti condizionati e incondizionati.

Ogni istruzione si basa prima di tutto sul caricamento di valori nell'accumulatore tramite l'operatore LD. Successivamente, l'operazione viene eseguita con il primo parametro tratto dall'accumulatore. Il risultato dell'operazione è disponibile nell'accumulatore, da dove deve essere memorizzato con l'istruzione ST.

Per consentire la programmazione di esecuzioni condizionate o loop, il linguaggio IL supporta sia gli operatori di confronto come EQ, GT, LT, GE, LE, NE sia i salti. Questi ultimi possono essere incondizionati (JMP) o condizionati (JMPC/JMPCN). Per i salti condizionati, il valore dell'accumulatore è referenziato per TRUE o FALSE.

Sintassi

Un elenco di istruzioni (IL) è costituito da una serie di istruzioni. Ogni istruzione inizia con una nuova riga e contiene un operatore e, a seconda del tipo di operazione, uno o più operandi separati da virgole. È possibile estendere l'operatore con un modificatore.

In una riga prima di un'istruzione può essere presente un segno di identificazione (label) seguito da due punti (:) (ml: nell'esempio riportato sotto). Una label può essere la destinazione di un'istruzione di salto (JMPC m1 nell'esempio riportato sotto).

Inserire un commento come ultimo elemento di una riga.

Tra le istruzioni è possibile inserire righe vuote.

Esempio

LD           BVar1
ST           tonInst1.IN
CAL          tonInst1(
         PT:=t1,
         ET=>tOut2)
LD           toninst1.Q
JMPC         mark1
ST           tonInst2.IN

___________________________________________________________

markl:
LD           iVar2
ADD          230

Per informazioni più dettagliate, consultare:

oUso della vista dell'editor IL

oModificatori e operatori in IL