Interfaccia utente in modalità online
Quando ci si collega al progetto, gli oggetti che sono già stati aperti in modalità offline sono visualizzati automaticamente in modalità online. La prospettiva viene commutata automaticamente alla prospettiva Online e per impostazione predefinita viene visualizzata la vista Controllo.
Per aprire in modalità online un oggetto che non è già aperto, fare doppio clic sul nodo nella Struttura applicazioni o eseguire il comando Progetto > Modifica oggetto. L'oggetto viene aperto in modalità online.
Se il progetto contiene più istanze dell'oggetto selezionato (ad esempio blocchi funzione), viene visualizzata una finestra di dialogo denominata Selezionare lo stato in linea <nome oggetto>. In tal modo è possibile scegliere se visualizzare un'istanza o l'implementazione base dell'oggetto e se l'oggetto debba essere visualizzato in modalità online oppure offline.
Finestra di dialogo Selezionare lo stato in linea
Il campo Dispositivo/Applicazione contiene il dispositivo e l'applicazione a cui è associato il relativo oggetto.
Per aprire la vista online dell'oggetto, attivare l'opzione Modalità in linea e fare clic su OK. Per aprire la vista offline, attivare l'opzione Modalità non in linea.
Se l'oggetto è un blocco funzione, il campo Istanza di blocco funzionale contiene un elenco delle istanze utilizzate nell'applicazione.
In tal caso, le opzioni disponibili sono:
oSelezionare una delle istanze e attivare la modalità Online o Offline.
oIn alternativa, selezionare l'opzione Implementazione che, indipendentemente dall'istanza selezionata, aprirà la vista dell'implementazione di base del blocco funzione. L'opzione Implementazione non ha alcun effetto sugli oggetti non istanziati.
Per ulteriori informazioni sulle viste online dei vari editor, vedere le descrizioni degli editor specifici.
La barra di stato fornisce informazioni sullo stato corrente dell'applicazione.