L'editor ST permette di creare oggetti di programmazione nel linguaggio di programmazione IEC ST (Structured Text) o ST esteso, che include alcune estensioni dello standard IEC 61131-3.
L'editor ST è un editor di testo. Utilizzare quindi le corrispondenti impostazioni dell'editor di testo delle finestre di dialogo Opzioni e Personalizza, dove si potranno configurare comportamento, aspetto e menu. In queste finestre di dialogo è possibile configurare le impostazioni predefinite per il colore di evidenziazione, i numeri di riga, le schede, i rientri e molte altre opzioni.
Per selezionare i blocchi, premere il tasto ALT e selezionare con il mouse l'area di testo desiderata.
L'editor è disponibile nella parte inferiore di una finestra che, nella parte superiore, include anche l'editor della dichiarazione.
Se durante la modifica sono rilevati errori di sintassi, i messaggi corrispondenti vengono visualizzati nella finestra Precompile Messages. Questa finestra viene aggiornata ogni volta che si reimposta la finestra dell'editor come attiva, ad esempio spostando il cursore in un'altra finestra e poi nuovamente in quella dell'editor.