La versione 1.1 di EcoStruxure Machine Expert non supporta i controllori M258, LMC058 e LMC078.

Informazioni sulla configurazione dei task

Panoramica

La configurazione dei task definisce uno o più task per il controllo dell'elaborazione di un programma applicativo. La configurazione dei task, quindi, è un oggetto essenziale per l'applicazione e deve essere disponibile in Applicazioni.

Descrizione della struttura di configurazione dei task

Nella posizione più in alto della struttura di configurazione dei task, è presente la voce Configurazione task G-SE-0025869.1.gif-high.gif. Di seguito sono riportati i task definiti, ognuno rappresentato dal rispettivo nome. Le chiamate alle POU per i singoli task sono visualizzate nella struttura di configurazione del task.

Per modificare la struttura dei task (con le operazioni Aggiungi, Copia, Incolla o Elimina task) eseguire i comandi appropriati utilizzabili nella Struttura applicazioni. Per aggiungere, ad esempio, un nuovo task, selezionare il nodo Configurazione task, fare clic sul pulsante verde con il segno più ed eseguire il comando Task.... In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Configurazione task ed eseguire il comando Aggiungi oggetto > Task....

Configurare i singoli task nell'editor dei task, che include anche una vista di monitoraggio in modalità online. Le opzioni disponibili per la configurazione del task dipendono dalla piattaforma del controller.

Configurazione dei task nella Struttura applicazioni

G-SE-0025879.2.gif-high.gif

 

 

Task

Un task permette di controllare l'elaborazione di un programma IEC. Viene definito da un nome, una priorità e un tipo, che determina quale condizione ne fa scattare l'avvio. È possibile definire questa condizione in base al tempo (ciclico o a esecuzione libera) oppure in base a un evento interno o esterno che determina l'attivazione del task. Ad esempio, può essere il fronte di salita di una variabile di progetto globale o un evento interrupt del controller.

Per ogni task, si può specificare una serie di POU di programma che verranno avviate dal task. Se il task viene eseguito nel ciclo corrente, questi programmi saranno elaborati per la durata di un ciclo.

La combinazione di priorità e condizione determina l'ordine cronologico in cui i task verranno eseguiti..

Per ogni task, è possibile configurare un controllo del tempo (watchdog). Le possibili impostazioni dipendono dalla specifica piattaforma del controller.