La versione 1.1 di EcoStruxure Machine Expert non supporta i controllori M258, LMC058 e LMC078.

Attribute symbol

Panoramica

Il pragma{attribute 'symbol'} definisce le variabili da gestire nella configurazione dei simboli.

Vengono eseguite le seguenti operazioni di esportazione sulle variabili:

oLe variabili vengono esposte come simboli nella configurazione dei simboli.

oLe variabili vengono esportate in un file XML nella directory del progetto.

oLe variabili sono esportate in un file non visibile e disponibile nel sistema di destinazione per l'accesso dall'esterno, ad esempio da parte di un server OCP.

Le variabili che dispongono di un attributo verranno scaricate nel controller anche se non sono state configurate o se non sono visibili nell'editor di configurazione dei simboli.

NOTA: La configurazione dei simboli deve essere disponibile come oggetto sotto la rispettiva applicazione nella struttura dei Tool.

Sintassi

{attribute 'symbol' := 'none' | 'read' | 'write' | 'readwrite'}

L'accesso è consentito solo ai simboli provenienti da programmi o dagli elenchi di variabili globali. Per accedere a un simbolo, specificare il nome del simbolo per intero.

È possibile assegnare la definizione pragma a specifiche variabili oppure collettivamente a tutte le variabili dichiarate in un programma.

oAffinché l'assegnazione sia valida per una singola variabile, posizionare l'istruzione pragma nella riga prima della dichiarazione della variabile.

oAffinché l'assegnazione sia valida per tutte le variabili contenute nella parte di dichiarazione di un programma, posizionare l'istruzione pragma nella prima riga dell'editor dichiarazioni. In questo caso, è anche possibile modificare le impostazioni per variabili specifiche aggiungendo esplicitamente un'istruzione pragma.

L'accesso possibile a un simbolo è definito dai seguenti parametri pragma:

o'none'

o'read'

o'write'

o'readwrite'

Se non è definito alcun parametro, è valido il 'readwrite' predefinito.

Esempio

Con la seguente configurazione, le variabili A e B verranno esportate con accesso in lettura e scrittura. La variabile D verrà esportata con l'accesso in lettura.

{attribute 'symbol' := 'readwrite'}
PROGRAM PLC_PRG
VAR
A : INT;
B : INT;
{attribute 'symbol' := 'none'}
C : INT;
{attribute 'symbol' := 'read'}
D : INT;
END_VAR