Blocco funzione Filter_PT1

Diagramma pin

Questa figura mostra il diagramma pin del blocco funzione Filter_PT1:

G-SG-0030584.3.gif-high.gif

 

 

Descrizione funzionale

Il blocco funzione Filter_PT1 fornisce una funzione di trasferimento PT1. Il valore di uscita aumenta al 63% del valore di ingresso entro un periodo pari alla costante del tempo di filtro. Il valore di uscita raggiunge il 95% del valore di ingresso in un periodo pari a 3 * la costante del tempo di filtro, per poi raggiungere gradualmente il 100% del valore di ingresso.

Questa figura mostra la funzionalità del profilo di uscita del blocco funzione Filter_PT1:

G-SG-0030586.1.gif-high.gif

 

 

Quando il periodo equivale a:

oLa costante del tempo di filtro, il valore di uscita aumenta al 63% del valore di ingresso,

oTre volte la costante del tempo di filtro, il valore di uscita aumenta al 95% del valore di ingresso, per poi raggiungere gradualmente il 100% dell'ingresso.

Esempio

Se il valore di ingresso (i_rIput) equivale a 10 e la costante del tempo di filtro (i_tFltrTime) equivale a un secondo per un guadagno di filtraggio pari a 10, il valore di uscita (q_rOput) sarà pari a 63 dopo un periodo di un secondo.

Il valore di uscita sarà pari a 95 dopo un periodo di tre secondi (tre volte la costante del tempo di filtro), quindi l'uscita raggiungerà gradualmente il valore 100.

Questa figura mostra il comportamento normale:

G-SG-0030587.3.gif-high.gif

 

 

Background matematico

Questa equazione mostra la funzione di trasferimento:

G-SG-0030585.1.gif-high.gif

 

Dove:

Kp = Guadagno o amplificazione della funzione PT1

Ts = Costante del tempo di filtro della funzione PT1

G(s) = funzione di trasferimento

L'equazione illustrata nella figura riportata sopra è una notazione Laplace per il filtro di passo inferiore di primo ordine.

Nei sistemi dell'era digitale, questa funzione spesso viene definita funzione di trasferimento a impulsi (funzione PT1).

Stato Rilevamento errore

Un parametro non valido come i_tCyclTime = 0 o i_tFltrTime < i_tCyclTime risulta nel rilevamento di un errore e nella generazione dell'ID errore rilevato corrispondente. In stato di rilevamento errore, l'uscita è impostata su zero.

L'errore rilevato può essere resettato solo utilizzando il fronte di salita dell'ingresso i_xErrRst.

Come è possibile vedere nella figura del blocco funzione dell'uscita riportata sopra, q_xBusy è TRUE, ogniqualvolta il blocco funzione è attivo e non è stato rilevato alcun errore.