La versione 1.1 di EcoStruxure Machine Expert non supporta i controllori M258, LMC058 e LMC078.

Glossario

B

broadcast

Vedere "unicast".

BSD

Berkeley Software Distribution

C

client

Un client è una parte di un'applicazione di comunicazione. La parte attiva inizialmente stabilisce una connessione (TCP) o invia i dati al server.

D

DNS

Domain Name System

E

Ethernet

Una tecnologia hardware e di collegamento dati per le reti LAN, noto anche come IEE 802.3.

Ethernet è la tecnologia più comune per le reti locali. Ogni controller PacDrive ha una porta Ethernet. Lo standard Ethernet definisce il livello 1 e 2 della comunicazione. La rete Ethernet può accedere a molti protocolli di rete, ma utilizza solo l'IP.

I

IGMP

L'Internet Group Management Protocol (IGMP) è un protocollo di comunicazione utilizzato dagli host e dai router adiacenti sulle reti IPv4 per stabilire associazioni tra gruppi multicast.

indirizzo

In molti casi, l'indirizzo del sistema è l'indirizzo IP (ad esempio, 192.168.5.45). Se ci si riferisce all'indirizzo del server, client o peer, questo comprende anche il numero di porta (ad esempio, 192.168.5.45:5548).

IP

IP (Internet Protocol) è il protocollo sotto TCP e UDP che trasporta i dati lungo la rete.

L'IP è parte della famiglia di protocolli TCP/IP che gestisce gli indirizzi Internet dei dispositivi, instrada i messaggi in uscita e riconosce i messaggi in entrata.

IP indirizzo

L'indirizzo IP di IPv4 (Internet Protocol versione 4) rappresenta il valore di 4 byte che identifica i dispositivi collegati a una rete IP.

M

multicast

Vedere "unicast".

P

pacchetto e datagramma

A livello di rete, il termine pacchetto è utilizzato per i pacchetti dati che questo livello trasmette. Nel caso di un UDP, questi termini sono utilizzati come sinonimi.

peer

Termine che definisce gli altri sistemi che partecipano alla comunicazione Questo termine è utilizzato laddove non è importante distinguere se l'altro sistema è un client o un server.

porta / numero di porta

Un numero di porta, frequentemente definito anche come semplicemente porta, è un numero compreso tra 1 e 65535. In combinazione con un indirizzo IP, identifica un punto finale di comunicazione. Un socket è sempre collegato a un numero di porta. Dato che i socket sono utilizzati dai blocchi funzione della comunicazione, per un tipo di comunicazione TCP/UDP, e a loro volta da un programma, un numero di porta identifica un programma, un server, o un client attivo su un controller.

Se si comunica con <IP of a controller>:<Port number>, si comunica anche con un programma che si è collegato a questo numero di porta. (Il programma ha configurato il suo blocco funzione di comunicazione in modo tale da collegarsi a questo numero di porta).

S

server

Un server è una parte di un'applicazione di comunicazione. All'inizio, il server è passivo. Esso aspetta che il client inizializzi la comunicazione. Un server opera su un numero di porta definito e i client conoscono il suo indirizzo.

socket

Un socket è una risorsa utilizzata dalla comunicazione TCP/UDP internamente in modo da accedere alle funzioni di comunicazione nel firmware.

T

TCP

TCP (Transmission Control Protocol) è un protocollo di trasmissione utilizzato sulle reti IP.

TTL

TTL (Tempo di latenza) o limite hop è un meccanismo che limita la durata dei dati in un computer o una rete.

Nell'ambito del Protocollo Internet (IP), TTL può essere implementato come contatore o orodatario allegato o integrato ai dati. Al termine del conteggio eventi o della durata, i dati vengono eliminati.

In DNS, TTL impedisce che un pacchetto dati circoli indefinitamente.

U

UDP

UDP (User Datagram Protocol) è un protocollo di trasmissione utilizzato sulle reti IP.

unicast / broadcast /multicast

La comunicazione Unicast si indirizza a un sistema come destinazione. Per la comunicazione unicast possono essere utilizzati sia TCP sia UDP.

La comunicazione Broadcast si indirizza a tutti i sistemi sulla stessa sottorete. Come con multicast, può essere utilizzato solo UDP.

Multicast è destinato ad alcuni sistemi che devono essere associati a uno specifico gruppo multicastprima che vengano consegnati dei pacchetti destinati a quel dato gruppo.