Watchdog del sistema e del task

Introduzione

Sono implementati due tipi di funzionalità watchdog per il Modicon M241 Logic Controller:

oWatchdog del sistema: questi watchdog sono definiti e gestiti dal controller del firmware. Non sono configurabili dall'utente.

oWatchdog dei task: questi watchdog sono watchdog opzionali che si possono definire per ogni task. Questi sono gestiti dal programma d'applicazione e configurabili in EcoStruxure Machine Expert.

Watchdog del sistema

Sono definiti tre watchdog del sistema per il Modicon M241 Logic Controller. Vengono gestiti dal firmware del controller e quindi talvolta sono denominati watchdog dell'hardware nella guida in linea di EcoStruxure Machine Expert. Se uno dei watchdog del sistema supera le proprie condizioni di soglia, viene rilevato un errore.

Le condizioni di soglia per i 3 watchdog del sistema sono definite di seguito:

oSe tutti i task richiedono più dell'85% delle risorse del processore per più di 3 secondi, viene rilevato un errore di sistema. Il controller passa allo stato HALT.

oSe il tempo di esecuzione totale dei task con priorità tra 0 e 24 raggiunge il 100% delle risorse del processore per oltre 1 secondo, viene rilevato un errore dell'applicazione. Il controller risponde con un riavvio automatico nello stato EMPTY.

oSe il task con priorità più bassa del sistema non viene eseguito per un intervallo di 10 secondi, viene rilevato un errore di sistema. Il controller risponde con un riavvio automatico nello stato EMPTY.

NOTA: I watchdog del sistema non sono configurabili dall'utente.

Watchdog del task

EcoStruxure Machine Expert consente di configurare un watchdog del task opzionale per ogni task definito nel programma applicativo. (I watchdog del task sono anche definiti watchdog software o timer di controllo nella guida in linea di EcoStruxure Machine Expert). Quando uno dei watchdog definiti per i task raggiunge le condizioni di soglia, viene rilevato un errore dell'applicazione e il controller entra nello stato di HALT.

Quando si definisce un watchdog del task, sono disponibili le opzioni seguenti:

oTempo: definisce il tempo di esecuzione massimo consentito per un task. Quando la durata del task supera questo valore, il controller segnala un'eccezione del watchdog del task.

oSensibilità: il campo Sensibilità definisce il numero di eccezioni del watchdog del task che si devono verificare prima che il controller rilevi un errore dell'applicazione.

Per accedere alla configurazione di un watchdog del task, fare doppio clic su Task in Applicazioni.

NOTA: Per maggiori informazioni sui watchdog, vedere EcoStruxure Machine Expert - Guida alla programmazione.