Configurazione della connessione al database SQLite con la Console Gateway SQL

Prerequisiti

Prima di configurare la connessione al database SQL con la Console Gateway SQL, verificare di aver già eseguito la procedura per stabilire una connessione SQL:

oPasso 1: configurare il PC in cui si intende installare SQL Gateway.

oPasso 2: configurare il database SQL.

oPasso 3: installare SQL Gateway.

Per configurare una connessione a un database SQLite, occorre innanzitutto configurare un Server di database generico per SQLite specificando tipo e nome di server. Poiché il file di database SQLite viene salvato localmente sul PC SQL Gateway, non è richiesta alcuna configurazione ulteriore per il server. Successivamente, configurare una o più Connessioni a database a file di database SQLite specifici accessibili tramite il Server di database.

Configurazione dell'accesso ai server di database SQLite

Passo

Azione

Nota

1

Nella scheda Configurazione di SQL Gateway, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Server di database nella struttura sul lato sinistro ed eseguire il comando Nuovo server di database.

Risultato: viene creato un nuovo sottonodo con un nome predefinito.

2

Immettere un Nome server univoco per identificare questo server di database.

3

Selezionare SQLite dall'elenco Tipo di server.

Poiché ai file di database SQLite si accede direttamente senza alcun server di database, non occorre configurare ulteriori parametri dei Server di database. Continuare con la configurazione delle Connessioni a database.

Configurazione delle Connessioni a database

Passo

Azione

Nota

1

Nella scheda Configurazione di SQL Gateway, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Connessioni a database nella struttura ad albero sul lato sinistro ed eseguire il comando Nuova connessione a database.

Risultato: viene creato un nuovo sottonodo con un nome predefinito.

2

Immettere un Nome connessione univoco per identificare questa connessione al database.

Verificare che nella configurazione del client sia utilizzato esattamente il valore del parametro Nome connessione:

L'elemento wsDbConnectionName configurato nella libreria EcoStruxure Machine Expert SqlRemoteAccess deve avere lo stesso identico valore del parametro Nome connessione.

3

Dall'elenco Nome server, selezionare il server di database SQLite.

L'elenco Nome server contiene voci per i server definiti nel nodo Server di database.

Dopo aver selezionato un server di database SQLite come Nome server, vengono visualizzati i parametri di configurazione descritti in questo capitolo.

4

Immettere direttamente il percorso del File di database SQLite, oppure fare clic sul pulsante Sfoglia per cercare il file nel file system.

5

Immettere la Password per accedere al database SQLite se protetto da password.

6

Per aggiungere ulteriori parametri alla configurazione del database SQLite, fare clic sul pulsante Seleziona e attivare i parametri prescelti nella finestra di dialogo Seleziona proprietà.

Risultato: dopo aver confermato la selezione con OK, i parametri selezionati vengono visualizzati nell'editor ed è possibile configurarli.

7

Fare clic sul pulsante Testa connessione a database per verificare se la connessione al database può essere stabilita con i parametri configurati.

Risultato: viene visualizzato un messaggio che indica il risultato del test. Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo Risoluzione dei problemi.