ETEST è un framework per l’automazione di unit test per il codice di programma con EcoStruxure Machine Expert.
I test automatici aiutano a verificare la correttezza delle funzioni implementate. L'esecuzione sequenziale di unit test dopo ogni modifica del codice di programma aiuta a migliorare la qualità. Il framework ETEST aiuta a semplificare la definizione e l’esecuzione di test riutilizzabili.
Gli unit test fanno parte del processo di sviluppo del software e vengono usati per verificare l'accuratezza delle unità di programmazione di un'applicazione, ad esempio delle funzioni o dei blocchi funzione. In questo contesto è possibile verificare se un programma è conforme alla specifiche predefinita.
Gli unit test rappresentano una fase preliminare adatta per i test di integrazione che, a loro volta, sono adatti per testare diverse unità interdipendenti che funzionano insieme. A differenza degli unit test, i test di integrazione vengono eseguiti manualmente.
Ogni modifica apportata al codice di programma può causare errori. Per evitare che si verifichino errori, è consigliabile eseguire tutti i casi di test ogni volta che si modifica il codice di programma.
Queste ripetizioni (test di regressione) aiutano a verificare che le modifiche del codice di programma non causino effetti collaterali indesiderati su parti non modificate del software e che il sistema modificato sia sempre conforme ai requisiti specificati.
Nel corso dello sviluppo basato sui test, vengono generati unit test che vengono gestiti in parallelo allo sviluppo dell'applicazione. Unit test automatici e riproducibili consentono di analizzare gli effetti delle modifiche apportate al codice di programma.
La libreria PD_ETest fornisce un insieme di blocchi funzione con accesso facilitato per il framework ETEST di Logic Builder. Quando si crea un oggetto Caso di test in Logic Builder, la libreria PD_ETest viene integrata automaticamente nel progetto. Senza questa libreria, non è possibile utilizzare ETEST.