Registrazione di eventi non frequenti
A volte è necessario cercare un'interruzione che si verifica solo una volta alla settimana o anche meno. Per una migliore comprensione dell'interruzione, sarebbe utile avere una registrazione che mostri l'attività dell'applicazione poco prima del verificarsi dell'interruzione.
Poiché il registro applicazioni memorizza la registrazione in un buffer dell'anello e possono essere inviati molti messaggi di registro, dopo l'evento rimane solo un breve periodo di tempo. Dopo tale periodo di tempo, i messaggi di registrazione nel buffer dell'anello vengono sovrascritti.
Per impedire la sovrascrittura del buffer dell'anello, è possibile disattivare la registrazione con il metodo DisableLogger del blocco funzione FB_ApplicationLoggerHandler.
Per utilizzare questo meccanismo di attivazione, l'evento di interesse deve essere rilevato nel progetto. Per questo scopo, aggiungere una POU del tipo Programma al progetto che verifichi ciclicamente lo stato del progetto. Il programma funziona in parallelo con il progetto monitorato. Il progetto invia i messaggi di registro al registro applicazioni normalmente. All'interno del programma aggiuntivo, viene implementata un'istanza del blocco funzione FB_ApplicationLoggerHandler. Non appena il programma rileva l'evento, il metodo DisableLogger del blocco funzione FB_ApplicationLoggerHandler viene chiamato una volta.
Se si deve anche registrare un periodo di tempo dopo l'evento, la chiamata al metodo deve essere ritardata, ad esempio mediante un blocco funzione TON.