Informazioni generali sulla gestione dei blocchi funzione amministrativi e di movimento

Gestione delle variabili di ingresso

Al fronte di salita dell' ingresso Execute, il blocco funzione viene avviato.

Qualsiasi altra modifica delle variabili di ingresso non viene presa in considerazione.

In base agli standard IEC 61131-3, se manca un ingresso variabile a un blocco funzione, cioè se è lasciato aperto o non collegato, viene usato il valore del richiamo precedente dell'istanza del blocco funzione. In questo caso, nel primo richiamo viene applicato il valore iniziale configurato. È quindi meglio che un blocco funzione abbia sempre valori noti attribuiti agli ingressi in modo da evitare difficoltà nel debug del programma. Per i blocchi funzione HSC e PTO, è meglio usare l'istanza una sola volta e tale istanza deve essere nell'attività principale.

Gestione delle variabili di uscita

Le uscite Done, InVelocity e InFrequency sono mutuamente esclusive con le uscite Busy, CommandAborted ed Error: solo una di loro può essere TRUE sullo stesso blocco funzione. Se l'ingresso Execute è TRUE, una di queste uscite è TRUE.

Sul fronte di salita dell'ingresso Execute, viene impostata l'uscita Busy. L'uscita Busy rimane impostata durante l'esecuzione del blocco funzione e viene ripristinata sul fronte di salita di una delle altre uscite (Done, InVelocity, InFrequency, CommandAborted ed Error).

L'uscita Done, InVelocity o InFrequency viene impostata quando l'esecuzione del blocco funzione è stata completata correttamente.

Quando l'esecuzione di un blocco funzione viene interrotta da un'altra, viene invece impostata l'uscita CommandAborted.

Quando l'esecuzione di un blocco funzione termina perché è stato rilevato un errore, viene impostata l'uscita Error e nell'uscita ErrId viene fornito il numero dell'errore rilevato.

Le uscite Done, InVelocity, InFrequency, Error, ErrID e CommandAborted vengono reimpostate con il fronte di discesa di Execute. Se l'ingresso Execute viene reimpostato prima che l'esecuzione sia terminata, le uscite vengono impostate per un ciclo di attività al termine dell'esecuzione.

Quando l'istanza di un blocco funzione riceve un nuovo Execute prima che l'esecuzione sia terminata, il blocco funzione non restituisce alcun feedback, ad esempio Done, per l'azione precedente.

Identificazione di un errore rilevato

Tutti i blocchi hanno 2 uscite in grado di riportare un errore rilevato durante l'esecuzione di un blocco funzione:

oError = TRUE quando viene rilevato un errore.

oErrID, quando Error = TRUE, restituisce l'ID dell'errore rilevato.