Ordine topologico

Panoramica

Il comando CFC > Ordine di esecuzione > Ordine topologico influisce sull'ordine di esecuzione nell'editor CFC, che in tal caso viene determinato dall'ordine topologico degli elementi e non dal flusso di dati.

Con ordine topologico si intende un ordine di esecuzione che consiste nell'elaborazione degli elementi da destra a sinistra e dall'alto verso il basso. I numeri degli elementi, che indicano la posizione nell'elenco di elaborazione, aumentano da sinistra a destra e dall'alto verso il basso. La posizione delle linee di connessione non è rilevante, perché conta solo la posizione degli elementi.

Quando si esegue il comando, tutti gli elementi selezionati vengono rimossi dall'elenco di elaborazione e reinseriti uno a uno nell'elenco rimanente, dall'angolo in basso a destra all'angolo in alto a sinistra Così facendo, ogni elemento selezionato viene immesso prima del suo successore topologico e i numeri degli elementi rimanenti vengono adattati.

Disposizione topologica degli elementi selezionati

Sequenza prima:

G-SE-0030809.1.gif-high.gif

 

 

Vengono selezionati gli elementi con numeri 1, 2 e 3. Se si esegue ora il comando Ordine topologico, gli elementi vengono tolti prima dall'elenco di elaborazione sequenziale. Il successivo reinserimento avverrà in senso opposto.

Prima ivar verrà inserito davanti al conteggio delle label, ricevendo il numero 4, cosicché RETURN scende al numero 3. Il conteggio dei salti viene inserito davanti a Var6 e quindi retrocede al numero 5. Questo influisce sul conteggio delle label (prima di retrocedere al numero 5), e delle uscite ivar3 e RETURN, che vengono tutti retrocessi di 1. Infine, il modulo AND viene reinserito prima del conteggio dei salti e riceve quindi il numero 4. Anche in questo caso ciò determina una riduzione di 1 dei numeri di tutti i conteggi delle label (che prima avevano il numero 4) e delle uscite ivar3 e RETURN.

Ne deriva il seguente nuovo ordine di esecuzione.

Sequenza dopo:

G-SE-0030816.1.gif-high.gif

 

 

Un nuovo elemento viene inserito nell'elenco di elaborazione sequenziale davanti al suo successore topologico.