Comandi per l'esecuzione della traccia

Informazioni generali sull'esecuzione delle tracce

Se i task che utilizzano il processore del PC vengono eseguiti in EcoStruxure Machine Expert o sul PC che esegue EcoStruxure Machine Expert mentre è in esecuzione una traccia, tali valori potrebbero non venire catturati dalla traccia.

AVVISO

PERDITA DI DATI

Evitare l'esecuzione di azioni e/o applicazioni del PC che portino a un elevato carico del processore durante l'esecuzione di una traccia.

Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare danni alle apparecchiature.

Aggiungi variabile nella traccia

Il comando Aggiungi variabile nella traccia è disponibile nel menu contestuale che si apre facendo clic con il pulsante destro del mouse su una variabile nell'editor logico, nella parte della dichiarazione o nella scheda Variabili del Catalogo software. Consente di aggiungere la variabile selezionata ad una delle tracce già disponibili o a una nuova traccia.

Inoltre, è disponibile il comando Aggiungi variabile nella traccia come menu contestuale nelle viste Lista di controllo, editor parametri, editor di mapping moduli di I/O oppure da un editor di istanza dei blocchi funzione.

G-SE-0046841.2.gif-high.gif

 

 

La seguente tabella descrive la creazione di una nuova traccia:

Passo

Azione

1

Nel menu contestuale, selezionare il comando Aggiungi variabile nella traccia e <Nuova traccia>.

Risultato: viene visualizzata la finestra di dialogo Crea nuova traccia:

G-SE-0046842.2.gif-high.gif

 

 

2

Immettere un Nome traccia e fare clic su OK. Il pulsante OK viene abilitato solo quando il Nome traccia è valido.

Se si vuole che il nome della variabile sia visualizzato nel menu contestuale, tenere premuto il tasto Ctrl mentre si apre il menu contestuale.

Per maggiori informazioni, vedere anche Creazione di un oggetto traccia nella Guida in linea di EcoStruxure Machine Expert.

Il menu contestuale Aggiungi variabile nella traccia non viene visualizzato per le seguenti espressioni non tracciabili:

oVariabili nei blocchi funzione in modalità offline

oStrutture che combinano le variabili come genitore

oStringhe

oPuntatore

oData

oDurata

oArray

oDefinito dall'utente

oParametri non tracciabili

NOTA: È possibile aggiungere una variabile non tracciabile una volta che si scarica la traccia nel controller. In questo caso, viene visualizzato il messaggio La variabile non è tracciabile. È necessario rimuovere la variabile per utilizzare la traccia.

Aggiungi variabile

Il comando Aggiungi variabile è disponibile nel menu Traccia (visibile solo se si lavora nell'editor di traccia). Viene aperta la finestra di dialogo Configurazione traccia > Impostazioni delle variabili  che consente di aggiungere una nuova variabile.

Accesso traccia

Il comando Accesso traccia è disponibile nel menu Traccia (visibile solo se si lavora nell'editor di traccia). Scarica la configurazione traccia per attivare la traccia sul sistema runtime del dispositivo. Ciò è necessario per la prima tracciatura ed eventualmente successivamente, dopo le modifiche della configurazione traccia o del programma applicativo. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al capitolo Editor di traccia in modalità online.

Avvio/arresto traccia

Il comando Avvio/arresto traccia è disponibile nel menu Traccia (visibile solo se si lavora nell'editor di traccia). Alterna l'avvio e l'arresto della tracciatura.

Se la tracciatura viene arrestata, viene visualizzato il simbolo G-SE-0030857.1.gif-high.gif. L'esecuzione del comando riavvia la tracciatura. Pertanto, la cattura dei dati si avvia nuovamente al sistema runtime e i valori correnti vengono visualizzati nell'editor di traccia.

Se la tracciatura è in esecuzione, viene visualizzato il simbolo G-SE-0030823.1.gif. L'esecuzione del comando arresta la tracciatura del sistema runtime e i valori acquisiti più recenti sono visualizzati nell'editor di traccia.

Reimposta trigger

Il comando Reimposta trigger è disponibile nel menu Traccia (visibile solo se si lavora nell'editor di traccia. Reimposta il trigger, pertanto la traccia viene riavviata dopo l'attivazione del trigger.

Configurazione

Il comando Configurazione è disponibile nel menu Traccia (visibile solo se si lavora nell'editor di traccia. Viene aperta la finestra di dialogo Configurazione traccia > Impostazioni di registrazione .