La rete di controllo EcoStruxure Machine Expert è un sistema programmato per configurarsi automaticamente (assegnazione dell'indirizzo), utilizzando supporti di comunicazione trasparenti e instradando i pacchetti tra reti diverse. Il meccanismo di instradamento è sufficientemente semplice da fare in modo che qualsiasi nodo della rete, anche quelli con scarse risorse, possa reinstradare i pacchetti. In tal modo, si evitano tabelle di instradamento molto grandi, calcoli complessi o richieste durante il runtime.
La rete di controllo è configurata gerarchicamente, cioè ogni nodo ha un nodo di livello superiore e un numero qualsiasi di nodi di livello inferiore. Un nodo senza nodo di livello superiore è denominato nodo top-level. I cicli non sono consentiti, poiché la rete di controllo ha una struttura ad albero.
I rapporti nodo superiore-nodo inferiore si basano sulla specificazione dei segmenti di rete. Un segmento di rete corrisponde, ad esempio, a una connessione locale Ethernet o seriale punto-punto. Fa distinzione tra la rete principale (mainnet) e le reti secondarie (subnet). Ogni nodo ha al massimo una rete principale dove prevede di trovare il proprio oggetto padre. Per ogni nodo, è possibile configurare tutte le sottoreti desiderate. Il nodo funge da nodo di livello superiore per tutte.
Se un segmento di rete era stato definito contemporaneamente come subnet di diversi nodi, la rete avrà diversi oggetti padre. La configurazione risultante non sarà tuttavia valida, in quanto ogni segmento di rete può avere solo un oggetto padre.