Configurazione predefinita dei task

Configurazione predefinita dei task

Per Modicon LMC058 Motion Controller:

oIl task MAST può essere configurato in modalità a Esecuzione libera o Ciclica. Il task MAST è creato automaticamente in modo predefinito in modalità Ciclica. La priorità preimpostata è media (15), l'intervallo preimpostato è 20 ms e il servizio watchdog del task è attivato con un tempo di 100 ms e una sensibilità di 1. Consultare Priorità dei task per ulteriori informazioni sulle impostazioni della priorità. Fare riferimento a Watchdog del sistema e del task per maggiori informazioni sui watchdog.

oUn task CANx_Sync viene creato automaticamente quando si aggiunge un gestore CANopen all'interfaccia CANx (CAN0 o CAN1) e configurato con Generazione Sync attivata. Questo task è dichiarato come task evento esterno e riduce di uno il numero di task eventi esterni che è possibile configurare. Per impostazione predefinita, al task CANx_Sync è assegnata una priorità 2 (o 3 se è stato già creato un task CANx_Sync). Questo è appropriato per molte installazioni ma l'operatore ha la responsabilità di verificare la corretta impostazione della priorità del task del sistema. Consultare Priorità del task per ulteriori informazioni.

oUn task Motion viene creato automaticamente quando si aggiunge un gestore CANmotion all'interfaccia CAN1. Questo task è dichiarato come task evento esterno e riduce di uno il numero di task eventi esterni che è possibile configurare. Per impostazione predefinita, al task Motion è assegnata una priorità 1. Questo è appropriato per molte installazioni ma l'operatore ha la responsabilità di verificare la corretta impostazione della priorità del task del sistema di movimento. Consultare Priorità del task per ulteriori informazioni.

La progettazione di un programma applicativo efficiente è importante nei sistemi che raggiungono il numero massimo di task. In tali applicazioni, può risultare difficile mantenere l'uso delle risorse al di sotto della soglia del watchdog di sistema. Se le sole riassegnazioni di priorità non sono sufficienti per rimanere al di sotto della soglia, è possibile creare task a priorità inferiore per utilizzare minori risorse del sistema se la funzione SysTaskWaitSleep, contenuta nella libreria SysTask, viene aggiunta a tali task.

NOTA: Non eliminare o modificare il nome dei task MAST, Motion e CANx_Sync. Se si esegue quest'azione, EcoStruxure Machine Expert rileva un errore quando si cerca di compilare l'applicazione e non è possibile scaricarla nel controller.

NOTA: Non modificare gli attributi Tipo o Evento esterno dei task Motion o CANx_Sync. Se si esegue questa operazione, infatti, EcoStruxure Machine Expert rileva un errore quando si cerca di compilare l'applicazione e non è possibile scaricarla nel controller.