Diagramma di stato del Controller
Diagramma di stato del controller
Diagramma di stato del controller
Il seguente grafico descrive la modalità di funzionamento del controller:
Legenda:
oGli stati del controller sono indicati in GRASSETTO E TUTTO MAIUSCOLO
oI comandi utente e dell'applicazione sono indicati in Grassetto
oGli eventi di sistema sono indicati in Corsivo
oLe decisioni, i risultati delle decisioni e le informazioni generali sono indicate in testo normale
(1) Per informazioni dettagliate sulla transizione di stato da STOPPED a RUNNING, fare riferimento acomando RUN.
(2) Per informazioni dettagliate sulla transizione di stato da RUNNING a STOPPED, fare riferimento acomando STOP.
Il ciclo di spegnimento e riaccensione elimina tutte le impostazioni forzate delle uscite. Per maggiori informazioni, fare riferimento a Stato del controller e comportamento delle uscite.
Esiste un ritardo di 4-5 secondi tra l'accesso allo stato BOOTING e l'indicazione di questo stato da parte del LED. Il processo di avvio può richiedere, in condizioni normali, fino a 45 secondi. Le uscite assumeranno i rispettivi stati iniziali.
In alcuni casi, quando viene rilevato un errore di sistema, il controller viene riavviato automaticamente nello stato EMPTY come se nessuna applicazione di avvio fosse presente nella memoria Flash. Tuttavia, l'applicazione di avvio non viene effettivamente eliminata dalla memoria Flash.
Dopo la verifica di una valida applicazione di avvio, hanno luogo gli eventi seguenti:
oL'applicazione viene caricata nella RAM.
oVengono applicate le impostazioni del file post-configurazione(se esistenti)
Durante il caricamento dell'applicazione di avvio, si esegue un test di Verifica contesto per assicurare che le variabili rimanenti siano valide. Se il test di Verifica contesto non è valido, l'applicazione di avvio si caricherà ma il controller assumerà lo stato STOPPED.
La Modalità di avvio è configurata nella schedaImpostazioni PLC di Editor del dispositivo controller .
Se si verifica un'interruzione di corrente, il controller continua a funzionare nello stato RUNNING per almeno 4 ms prima di spegnersi. Se l'alimentazione è stata configurata e fornita all'ingresso Run/Stop dalla stessa origine utilizzata dal controller, la perdita di potenza su questo ingresso viene rilevata immediatamente e il controller si comporta come se fosse stato impartito un comando STOP. Quindi, se si fornisce alimentazione al controller e all'ingresso Run/Stop dalla stessa origine, il controller si riavvia normalmente nello stato STOPPED dopo l'interruzione della corrente quando Modalità di avvio è impostata su Avvio nello stato precedente.
Durante uno scaricamento riuscito dell'applicazione si sono verificati i seguenti eventi:
oL'applicazione è caricata direttamente nella RAM.
oIn modo predefinito, l'applicazione di avvio è stata creata e salvata nella memoria Flash.
oVengono applicate le impostazioni del file post-configurazione(se esistenti)
Il comportamento predefinito dopo lo scaricamento di un programma d'applicazione è il passaggio del controller a STOPPED indipendentemente dall'impostazione dell'ingresso Run/Stop o dell'ultimo stato prima dello scaricamento.
Tuttavia, vi sono due considerazioni importanti da fare su questa condizione:
Modifica online: Una modifica online (scaricamento parziale) avviata con il controller nello stato RUNNING riporta il controller allo stato RUNNING se l'esito è positivo e a condizione che l'ingresso Run/Stop sia configurato e impostato a Run. Prima di utilizzare l'opzione Esegui l'accesso con modifica in linea, provare le modifiche nel programma d'applicazione in modalità virtuale o in un ambiente non di produzione e confermare che il controller e le apparecchiature associate assumano le condizioni previste nello stato RUNNING.
|
FUNZIONAMENTO ANOMALO DELL'APPARECCHIATURA |
Verificare sempre che le modifiche in linea a un programma d'applicazione in esecuzione (RUNNING) funzioni come previsto prima di trasferirle nei controller. |
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni alle apparecchiature. |
NOTA: Le modifiche online al programma non sono scritte automaticamente nell'applicazione di avvio; esse verranno sovrascritte dall'applicazione di avvio esistente al successivo riavvio. Se si desidera che le modifiche siano mantenute dopo un riavvio, aggiornare manualmente l'applicazione di avvio selezionando Crea applicazione di avvio nel menu online (il controller deve essere nello stato STOPPED per compiere questa operazione).
Download multiplo: EcoStruxure Machine Expert dispone di una funzione che permette di eseguire uno scaricamento di tutta l'applicazione verso destinazioni multiple sulla rete o sul fieldbus. Una delle opzioni predefinite quando si seleziona il comando Download multiplo... è l'opzione Avvia tutte le applicazioni dopo il download o la modifica in linea, che riavvia tutte le destinazioni scaricate nello stato RUNNING, purché gli ingressi Run/Stop stiano comandando lo stato RUNNING, ma indipendentemente dall'ultimo stato del controller prima che fosse inizializzato lo scaricamento multiplo. Deselezionare questa opzione se non si desidera che i controller in questione si riavviino nello stato RUNNING. Inoltre, prima di utilizzare l'opzione Download multiplo, provare le modifiche nel programma d'applicazione in modalità virtuale o in un ambiente non di produzione e confermare che il controller e le apparecchiature associate assumano le condizioni previste nello stato RUNNING.
|
FUNZIONAMENTO ANOMALO DELL'APPARECCHIATURA |
Verificare sempre che il programma d'applicazione funzioni come previsto per tutti i controller di destinazione e le apparecchiature associate prima di eseguire il comando "Scaricamento multiplo…" con l'opzione selezionata "Avvia tutte le applicazioni dopo il download o la modifica in linea". |
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni alle apparecchiature. |
NOTA: Durante uno scaricamento multiplo, a differenza di uno scaricamento normale, EcoStruxure Machine Expert non offre l'opzione di creare un applicazione di avvio. È possibile creare manualmente un'applicazione di avvio in qualunque momento selezionando Crea applicazione di avvio nel menu online su tutti i controller di destinazione (il controller deve essere nello stato STOPPED per compiere questa operazione).
La piattaforma software EcoStruxure Machine Expert offre numerose potenti funzioni per la gestione dell'esecuzione dei task e delle condizioni delle uscite quando il controller si trova negli stati STOPPED o HALT. Per maggiori informazioni, fare riferimento a Descrizione degli stati del controller.
Per uscire dallo stato HALT è necessario eseguire uno dei comandi di Reset (Riavvio a caldo, Riavvio a freddo, Reset origine), scaricare l'applicazione ed eseguire un ciclo di accensione/spegnimento.
In caso di evento non ripristinabile (watchdog di sistema o errore interno), è obbligatorio un riavvio.
Lo stato RUNNING presenta due condizioni di eccezione.
Esse sono:
oRUNNING con errore esterno: questa condizione di eccezione è indicata dal LED Stato MS, che segnala verde fisso con 1 lampeggio rosso. È possibile uscire da questo stato eliminando l'errore esterno rilevato. Non sono richiesti comandi del controller.
oRUNNING con punto di interruzione: questa condizione di eccezione è indicata dal LED di stato MS, con 3 lampeggi verdi. Per maggiori informazioni, fare riferimento a Descrizione degli stati del controller.
Quando la modalità di avvio è impostata su RUN e l'ingresso Run/Stop non è configurato, il controller si riavvia nello stato STOPPED. Per impostare il controller nello stato RUNNING è necessario un secondo riavvio.
Le variabili rimanenti possono essere invalide, ad esempio, se la batteria non è presente.
L'applicazione di avvio può essere diversa dall'applicazione caricata. Può accadere quando l'applicazione di avvio è stata scaricata da una chiavetta USB, un FTP o un sistema di trasferimento dei file, oppure quando è stata apportata una modifica online senza creare l'applicazione di avvio.