Informazioni generali sulla gestione dei blocchi funzione
Gestione delle variabili d'ingresso
Le variabili vengono usate con il fronte di salita dell'ingresso Execute. Per modificare una variabile, è necessario modificare le variabili di ingresso e attivare nuovamente il blocco funzione.
Secondo la norma IEC 61131-3, se una variabile di un ingresso di un blocco funzione è mancante (= aperta), il valore utilizzato sarà quello della chiamata precedente di questa istanza. Nella prima chiamata viene applicato il valore iniziale.
Gestione delle variabili d'uscita
Le uscite Done, Error, Busy e CommandAborted sono mutualmente esclusive; vale a dire che solo una di esse può essere TRUE sullo stesso blocco funzione. Quando l'ingresso Execute è TRUE, una di queste uscite è TRUE.
Sul fronte di salita dell'ingresso Execute, l'uscita Busy viene impostata. Resta impostata per tutta l'esecuzione del blocco funzione e viene reimpostata al fronte di salita di una delle altre uscite (Done, Error).
L'uscita Done viene impostata dopo che l'esecuzione del blocco funzione è completata correttamente.
Se viene rilevato un errore, il blocco funzione termina impostando l'uscita Error e il codice di errore è contenuto nell'uscita ErrId.
Le uscite Done, Error, ErrID, e CommandAborted sono impostate o azzerate con il fronte di discesa dell'ingresso Execute:
oazzerata se l'esecuzione del blocco funzione è terminata.
oimpostata per almeno un ciclo di task se l'esecuzione del blocco funzione non è terminata.
Quando l'istanza di un blocco funzione riceve un nuovo Execute prima della conclusione (come una serie di comandi sulla stessa istanza), il blocco funzione non rinvia alcun feedback, come ad es. Done, per l'azione precedente.
Tutti i blocchi hanno due uscite che possono segnalare il rilevamento degli errori durante l'esecuzione del blocco funzione:
oError= il fronte di salita di questo bit informa che è stato rilevato un errore.
oErrID= il codice di errore dell'errore rilevato.
Quando si verifica un Errore, gli altri segnali di uscita, come Done vengono azzerati.