Panoramica sul tipo di Misuratore di frequenza

Panoramica

Il tipo Misuratore di frequenza è un contatore che utilizza fino a 2 ingressi veloci . Ogni modulo di espansione HSC TM3 può avere fino a 2 contatori ad alta velocità di tipo Misuratore di frequenza configurati.

Modalità tipo di Misuratore di frequenza

Il contatore Misuratore di frequenza misura la frequenza degli eventi. La frequenza è il numero di eventi al secondo (Hz).

Performance

La frequenza massima del contatore è determinata dal valore Filtro, che permette di ridurre l'effetto di rimbalzo sull'ingresso. La frequenza massima ammessa su un ingresso veloce è 200 kHz se il valore del filtro antirimbalzo è 0,002 ms (il valore predefinito).

Configurare il valore del filtro antirimbalzo in base alla frequenza applicata sugli ingressi. Se il valore del filtro è troppo elevato, la frequenza di ingresso potrebbe non venire rilevata e il valore del contatore (uscita CurrentValue) del blocco funzione HSCMain_TM3 viene impostato a 0.

Vedere anche Caratteristiche ingressi TM3XFHSC202 e Caratteristiche ingressi TM3XHSC202.

Per maggiori informazioni sul filtro antirimbalzo, vedere Funzionalità dedicate.

Precisione

La precisione del contatore Misuratore di frequenza non può essere presupposta se la frequenza misurata scende al di sotto di un valore minimo specifico. Il valore minimo dipende dalla base tempo configurata, ossia il periodo di tempo durante il quale vengono contati gli eventi.

Questa tabella mostra, per ogni valore configurabile di Base tempo, la frequenza minima necessaria per ottenere una precisione dello 0,01 %:

Base di tempo configurata (ms)

Valore minimo (Hz)

10

>200

100

>20

1000 (valore predefinito)

>2

Il ciclo di funzionamento massimo a 200 kHz è del 55 %.