Prima accensione dell'azionamento

Esecuzione delle "Prime regolazioni"

Le "Prime regolazioni" devono essere eseguite quando si inserisce per la prima volta l'alimentazione di controllo 24 Vdc dell'azionamento o se sono state ripristinate le impostazioni di fabbrica.

Lettura automatica del record dati motore

Quando l'azionamento viene alimentato e se un encoder è collegato a CN3, l'azionamento legge la targhetta elettronica del motore nell'encoder Hiperface. Il record di dati viene controllato e salvato nella memoria non volatile.

Il record di dati contiene informazioni tecniche sul motore, quali la coppia nominale, la coppia di picco, la corrente nominale, la velocità massima e il numero di coppie di poli. Il record di dati non può essere modificato dall'utente.

Impostazione manuale dei parametri motore

Se l'encoder motore non è collegato a CN3, i parametri motore devono essere impostati manualmente. Vedere le informazioni nella guida utente per i moduli encoder.

Operazioni preliminari

Se non si intende effettuare la messa in servizio esclusivamente tramite l'HMI, è necessario collegare all'azionamento un PC sul quale sia stato installato il software di messa in servizio.

Accensione dell'azionamento

  • Verificare che l'alimentazione dello stadio finale e l'alimentazione di controllo 24 Vcc siano disinserite.

  • Durante la messa in servizio scollegare il collegamento con il bus di campo per evitare conflitti dovuti a tentativi di accesso contemporanei.

  • Inserire l'alimentazione di controllo 24 Vcc.

    L'azionamento effettua l'inizializzazione. Tutti i 7 segmenti del display e tutti i LED si accendono.

Se nell'apparecchio è inserita una memory card, sul display a 7 segmenti viene brevemente visualizzato il messaggio (CARD). Viene così segnalato che è stata rilevata una memory card. Se sul display a 7 segmenti rimane costantemente visualizzato il messaggio (CARD), significa che sono state riscontrate differenze tra il contenuto della memory card e i valori dei parametri salvati nell'azionamento. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Memory card.

Interfaccia bus di campo

Una volta conclusa l'inizializzazione, deve essere configurata l'interfaccia bus di campo. A ciascun apparecchio occorre assegnare un indirizzo di rete univoco.

  • Specificare l'indirizzo di rete. L'indirizzo di rete viene salvato nel parametro SercosAddress.

Nome parametro

Menu HMI

Nome HMI

Descrizione

Unit

Valore minimo

Impostazione di fabbrica

valore massimo

Tipo di dati

R/W

Persistente

Expert

Indirizzo parametro con bus di campo

SercosAddress

(ConF)(CoM-)

(Addr)

Indirizzo dispositivo Sercos.

Questo parametro assegna un indirizzo SERCOS all'azionamento.

Tipo: Decimale senza segno - 2 byte

Accesso in scrittura tramite Sercos: CP2, CP3, CP4

L'impostazione può essere modificata soltanto se lo stadio finale è disattivato.

Le impostazioni modificate vengono acquisite immediatamente.

-

0

0

255

UINT16

R/W

per.

-

-

Quando sono presenti dei moduli, è necessario effettuare ulteriori impostazioni in funzione del modulo. Effettuare queste impostazioni come descritto nel manuale del modulo corrispondente.

Riavvio dell'azionamento

In funzione delle impostazioni dei parametri, affinché il sistema acquisisca le modifiche apportate è necessario riavviare l'azionamento.

  • Se HMI indica (RDY), l'azionamento è pronto per il funzionamento.

  • Se HMI mostra (nRDY), è necessario riavviare l’azionamento. Dopo il riavvio, l'azionamento è pronto per il funzionamento.

Identificazione dell’azionamento

La funzione SERCOS "IdentifyDevice" consente l'identificazione di uno slave nell'armadio elettrico.

La funzione "IdentifyDevice" fa iniziare a lampeggiare il LED SIII. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione LED di stato del bus di campo.

La funzione "IdentifyDevice" richiede che sia stata stabilita la comunicazione (CP2 ... CP4).

Operazioni successive

  • Applicare un'etichetta sull'azionamento contenente dati per la manutenzione dell'azionamento, come ad esempio il tipo di bus di campo e l'indirizzo dell'azionamento.

  • Eseguire le impostazioni di seguito descritte per la messa in servizio.

NOTA: Per ulteriori informazioni sulla presentazione dei parametri e un elenco di tutti i parametri operativi dell'azionamento, vedere Parametri.