Definizione dei termini

Le seguenti spiegazioni di termini sono elencate in ordine alfabetico.

Termine

Spiegazione

Inibizione di avvio

Quando è attiva un'inibizione di avvio, tutte le uscite di sicurezza del blocco di funzione si trovano in stato sicuro definito. Ciò assicura che la macchina / il sistema non possa essere avviata/o accidentalmente.

Se è attiva un'inibizione di avvio, è necessario un segnale di reset per rimuoverla e abilitare la macchina / il sistema a funzionare.

Ingressi attivati da fronte e controllati da stato

Un blocco di funzione valuta i segnali degli ingressi attivati da fronte solo in riguardo ai cambi di livello.

Per converso, il blocco di funzione elabora continuamente i segnali degli ingressi a controllo di stato, non solo quando ci sono cambi del livello di segnale.

Controllo di linea

Si veda "Rilevamento di circuiti incrociati".

Rilevamento di circuiti incrociati

Un "circuito incrociato" è un collegamento non intenzionale errato tra circuiti ridondanti.

Le uscite di clock si possono usare come ausilio per rilevare un circuito incrociato.

Se, ad esempio, due segnali con clock diversi vengono inoltrati a due ingressi del Safety Logic Controller usando due canali attraverso un dispositivo di controllo dell'arresto di emergenza, un circuito incrociato eventualmente presente in questo circuito di arresto di emergenza si rileva con sicurezza. In presenza di un circuito incrociato, su entrambi gli ingressi sarebbe presente lo stesso segnale di clock, invece dei due segnali originali diversi.

NOTA:

Il Safety Logic Controller deve supportare la valutazione dei segnali di clock per gli ingressi.

Altre informazioni:

Tenere conto anche delle informazioni sull'implementazione del rilevamento di circuiti incrociati nel Manuale d'uso.

Ridondanza

La ridondanza in genere si riferisce alla presenza di componenti/elementi/unità addizionali usati/e per aumentare l'affidabilità di esercizio e la sicurezza funzionale.

Esempi:

  • Due unità di elaborazione (percorsi) mutuamente indipendenti nel Safety Logic Controller (ridondanza di segnale).

  • Due circuiti / sistemi di alimentazione mutualmente indipendenti.

  • Coppie di contatti e linee di segnale per un dispositivo di controllo di sicurezza o per un attuatore.

Analisi del rischio

Dichiarazione, basata su fatti scientifici e criteri predefiniti (ad es., grafiche del rischio, definite in varie norme, a dipendere dal campo applicativo), della probabilità di occorrenza di rischi possibili e dei conseguenti effetti dannosi durante l'esercizio di una macchina o un sistema che richiede protezione.

Il risultato dell'analisi del rischio è classificato come categoria, livello o livello di prestazione (a dipendere dalla norma rilevante, ossia dal campo di applicazione).

Il risultato dell'analisi del rischio si può usare per derivare direttamente l'architettura del sistema di sicurezza funzionale e per fare dichiarazioni sul rilevamento di errori e su misure di prevenzione eccezioni.

Logica di sicurezza

Il codice di sicurezza sviluppato nell'Editore di codice EcoStruxure Machine Expert - Safety si chiama logica di sicurezza.

Il Safety Logic Controller valuta i sensori / dispositivi di controllo collegati ai dispositivi d'ingresso di sicurezza secondo la logica di sicurezza programmata e commuta di conseguenza le sue uscite, usando gli attuatori collegati.

Categoria di arresto

Categorie di arresto secondo DIN EN 60204:

  • Categoria di arresto 0: Arresto non controllato conseguente all'immediata rimozione dell'alimentazione dalle unità drive della macchina.

  • Categoria di arresto 1: Arresto controllato con alimentazione rimanente alle unità drive sufficiente ad eseguire l'arresto. L'alimentazione cessa solo ad arresto raggiunto.

  • Categoria di arresto 2: Arresto controllato con alimentazione rimanente delle unità drive.

Inibizione di riavvio

Quando è attiva un'inibizione di riavvio, tutte le uscite di sicurezza del blocco di funzione sono in stato sicuro definito. Ciò assicura che la macchina / il sistema non possa essere riavviata/o accidentalmente.

Se è attiva un'inibizione di riavvio, è necessario un segnale di reset per rimuoverla e abilitare la macchina / il sistema a funzionare.

Ingressi a controllo di stato

Si veda "Ingressi attivati da fronte".