Il HMISCU dispone di 2 ingressi veloci.
Sugli ingressi standard e/o veloci possono essere configurate le seguenti funzioni:
oFiltri (a seconda della funzione associata all'ingresso).
o2 ingressi veloci possono essere bloccati (latch) o usati per eventi (fronte di salita, fronte di discesa o entrambi) e quindi essere collegati a un task esterno (max. 2).
oQualsiasi ingresso può essere usato per la funzione Run/Stop.
oAlcuni ingressi possono essere usati dalle funzioni HSC, PTO e PWM.
NOTA: Per impostazione predefinita tutti gli ingressi possono essere usati come ingressi standard.
Principio del filtro integratore
Il filtro integratore consente di ridurre l'effetto del disturbo. Grazie all'impostazione di un valore di filtro, il controller può ignorare le variazioni improvvise dei livelli di ingresso provocate da disturbi.
Il seguente diagramma temporale mostra gli effetti del filtro integratore per un valore di 4 ms:
NOTA: Il valore selezionato per il parametro di tempo del filtro specifica il tempo cumulativo in ms che deve trascorrere prima che l'ingresso possa essere a 1.
Principio del filtro antirimbalzo
Il filtro antirimbalzo consente di ridurre l'effetto di rimbalzo agli ingressi. Grazie all'impostazione di un valore di filtro antirimbalzo, il controller può ignorare le variazioni dei livelli di ingresso provocate da disturbi. Il filtro antirimbalzo è disponibile solo sugli ingressi veloci.
Il seguente diagramma temporale mostra gli effetti del filtro antirimbalzo:
Disponibilità del filtro antirimbalzo
È possibile utilizzare il filtro antirimbalzo su un ingresso veloce nei seguenti casi:
oSe si usa un latch o un evento.
oSe nessun HSC è attivato.
La funzione di blocco (latch) è una funzione che può essere assegnata agli ingressi veloci del HMISCU. Essa permette di memorizzare (o bloccare) tutti gli impulsi di durata inferiore al tempo di scansione del HMISCU. Quando un impulso è più breve di una scansione, il controller blocca l'impulso, che viene quindi aggiornato nella scansione successiva. Il meccanismo di blocco (latch) riconosce solo i fronti di salita. I fronti di discesa non possono essere bloccati. Assegnazione degli ingressi da bloccare con la schermata di configurazione degli I/O in SoMachine.
Il diagramma temporale seguente illustra gli effetti dell'azione di blocco (latch):
È possibile associare un ingresso configurato per Evento con un task esterno.
Usare la funzione Run/Stop per avviare o arrestare un programma mediante un ingresso:
oQuando l'ingresso Run/Stop configurato è a 0 logico, il controller entra nello stato Stop e qualsiasi altro comando esterno per avviare lo stato Run viene ignorato.
oUn fronte di salita (da 0 a 1) dell'ingresso Run/Stop provoca automaticamente l'avvio dell'applicazione quando il controller passa in stato Run.
oI comandi Run/Stop per il SoMachine possono anche essere emessi dall'HMI tramite i tasti tattili del pannello. Vedere la sezione Comando delle transizioni di stato.
oIl Vijeo Designer dispone di una funzione supplementare di sicurezza, la funzione di blocco (lockout) del controller, che impedisce lo stato Run quando è attivo (questo metodo ha la priorità rispetto a tutti i metodi di RUN). Vedere la sezione Funzione di blocco (lockout) del controller.
oQuando l'ingresso Run/Stop configurato è a 1 logico, il programma del controller viene eseguito, a meno che SoMachine emetta comandi diversi (i comandi Run/Stop da SoMachine sono consentiti).
|
AVVIO IMPREVISTO DELLA MACCHINA O DEL PROCESSO |
oVerificare lo stato di sicurezza dell'ambiente della macchina o del processo prima di applicare tensione all'ingresso Run/Stop. oUsare l'ingresso Run/Stop per impedire l'avvio involontario da una postazione remota. |
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni alle apparecchiature. |
Per maggiori informazioni, vedere la sezione Configurazione degli I/O integrati.