Implementazione di requisiti di sicurezza dalle norme applicabili

Il blocco di funzione di sicurezza è stato sviluppato in base ai requisiti di sicurezza (derivati dalle norme applicabili) elencati in questa sezione. Tutti gli altri requisiti di queste norme devono essere rispettati per l'implementazione della funzione di sicurezza.

Questa sezione descrive o come il blocco di funzione soddisfa i requisiti normativi o quali misure devono essere prese per soddisfare tali requisiti.

Norme

Contesto/requisito

Implementazione

EN 60204

Dispositivo di abilitazione

Il blocco di funzione valuta i segnali di un interruttore di abilitazione a tre stadi a controllo manuale.

  • Stadio di commutazione 0: Funzione OFF dell'interruttore (controllo manuale non attivo)

  • Stadio di commutazione 1: Funzione di abilitazione (controllo manuale attivato finché in posizione centrale)

  • Stadio di commutazione 2: Funzione OFF dell'interruttore (controllo manuale attivato oltre la posizione centrale)

L'interruttore di abilitazione utilizzato deve soddisfare i requisiti specificati (si vedano anche i "Requisiti dell'interruttore di abilitazione" nell'argomento "Descrizione del funzionamento").

Solo quando viene rilevato un cambiamento di segnale dallo stadio di commutazione 0 allo stadio di commutazione 1 agli ingressi S_EnableSwitchCh1, S_EnableSwitchCh2 e S_EnableSwitchCh3, l'uscita S_EnableSwitchOut commuta da SAFEFALSE a SAFETRUE e ritiene questo stato finché non viene più rilevato lo stadio di commutazione 1.

EN 60204

Sospensione della protezione

Dovete selezionare il corrispondente modo operativo (limitazione della velocità, dell'energia cinetica o del movimento consentito) indipendentemente dal blocco di funzione SF_EnableSwitch_SE.

Lo stato del modo operativo selezionato viene valutato dal blocco di funzione all'ingresso S_SafetyActive.

Solo quando è segnalato lo stato SAFETRUE all'ingresso S_SafetyActive, l'uscita S_EnableSwitchOut può commutare a SAFETRUE a seconda della combinazione di segnali agli ingressi S_EnableSwitchCh1, S_EnableSwitchCh2 e S_EnableSwitchCh3.

EN ISO 13849-1

Dispositivo di reset manuale

L'ingresso Reset supporta la funzione dispositivo di reset manuale.

NOTA:

Il reset non consegue a un fronte negativo (discendente), come specificato nella EN ISO 13849-1, ma a un fronte positivo (ascendente).

EN ISO 12100-2

Avvio in seguito a caduta di tensione di alimentazione / riavvio accidentale

Il blocco di funzione supporta un'inibizione di riavvio dopo il ritorno di una combinazione valida di segnali agli ingressi S_EnableSwitchCh1, S_EnableSwitchCh2 e S_EnableSwitchCh3, ossia quando la combinazione di segnali valida per lo stadio di commutazione 0 è applicata a questi ingressi.

Per rimuovere un'inibizione di riavvio attiva è necessario un cambiamento di segnale da FALSE a TRUE all'ingresso Reset (fronte positivo).

Siete voi il responsabile della progettazione ed implementazione del comportamento di riavvio in base alla vostra analisi del rischio.

Per evitare un riavvio accidentale, eventualmente dovrete eseguire un avvio addizionale della funzione dopo il reset della funzione di sicurezza. Ciò dipenderà sia dai risultati dell'analisi del rischio sia dal percorso di segnale del segnale di reset.

Un semplice segnale SAFETRUE all'uscita S_EnableSwitchOut non deve essere usato per avviare la macchina. Per avviare la macchina è necessario un addizionale comando di avvio, indipendente dagli interruttori di abilitazione. Chiunque si trovi nella zona di operazione deve portare con sé un interruttore di abilitazione, da usare quando occorre per impedire il cambio di stato della macchina.

Tenere conto dell'avvertenza sotto questa tabella.

EN ISO 13849-1

Categoria da B a 4

Decidere se collegamento monocanale o bicanalea dipendere dalla categoria.

NOTA:

Il monitoraggio di circuiti incrociati non viene eseguito dal blocco di funzione. È vostra responsabilità eseguire questa funzione di monitoraggio nel sistema di controllo di sicurezza a prescindere dal blocco di funzione.

EN 60204

Funzioni di arresto

Il blocco di funzione di sicurezza (segnale di abilitazione S_EnableSwitchOut) esegue un arresto di categoria 0.

 AVVERTENZA

NON CONFORMITÀ AI REQUISITI DELLA FUNZIONE DI SICUREZZA

  • Verificate che un addizionale comando di avvio intenzionale, che è indipendente dall'interruttore di abilitazione (ossia, indipendente dal segnale SAFETRUE all'uscita S_EnableSwitchOut), venga usato per avviare l'esercizio della macchina.

  • Assicurate che chiunque si trovi all'interno della zona di operazione abbia con sé un interruttore di abilitazione.

La mancata osservazione di queste istruzioni può causare la morte, lesioni personali gravi e danni materiali.