Ingresso S_GuardMonitoring

Ingresso a controllo di stato per il monitoraggio di dispositivi di protezione.

Tipo di dati: SAFEBOOL

Valore iniziale: SAFEFALSE

Questo ingresso elabora lo stato del dispositivo di protezione (porta aperta/chiusa). Il segnale presente deve essere SAFETRUE, in modo che l'uscita S_GuardLocked possa commutare a SAFETRUE (tenendo conto degli altri segnali in ingresso).

Collegamento: Collegare questo ingresso a un interruttore collegato al Safety Logic Controller (ad esempio, una porta o un interruttore di posizione separato, eventualmente ad azionamento positivo, monocanale o bicanale), o direttamente o tramite altre funzioni / altri blocchi di funzione di sicurezza.

Quando il blocco di funzione è attivo (ingresso Activate = TRUE), i valori possibili per questo ingresso causano il seguente comportamento del blocco di funzione:

Valore

Descrizione

SAFETRUE

Il dispositivo di protezione è chiuso.

L'uscita S_GuardLocked può essere commutata a SAFETRUE, a condizione che i segnali degli altri ingressi corrispondano (Activate = TRUE, S_GuardLock = SAFETRUE, senza inibizione di avvio/riavvio specificata con S_AutoReset e/o S_StartReset) e il blocco di funzione non abbia rilevato errori.

Tenere conto dell'avvertenza sotto questa tabella.

SAFEFALSE

Il dispositivo di protezione è aperto.

Se è presente SAFEFALSE all'ingresso S_GuardMonitoring, l'uscita S_GuardLocked è sempre SAFEFALSE, indipendentemente da tutti gli altri segnali in ingresso.

Se non è stata specificata inibizione di avvio/riavvio per il blocco di funzione, lo stato SAFETRUE all'ingresso S_GuardMonitoring può provocare la commutazione immediata dell'uscita S_GuardLocked a SAFETRUE.

 AVVERTENZA

AVVIAMENTO INATTESO

Se non è specificata inibizione di avvio/riavvio:

  • Assicurate che la vostra analisi del rischio includa una valutazione del cambiamento di stato dell'uscita S_GuardLocked dopo l'applicazione dello stato SAFETRUE all'ingresso S_GuardMonitoring.

  • Assicurate che siano state prese misure e adottate procedure idonee (a dipendere dalla normativa di settore applicabile) ad evitare situazioni di pericolo quando viene applicato lo stato SAFETRUE all'ingresso S_GuardMonitoring.

  • Usate interblocchi di sicurezza idonei ovunque esiste un pericolo per il personale e/o il macchinario.

La mancata osservazione di queste istruzioni può causare morte, lesioni gravi o danni materiali.

Interruttore di posizione monocanale o bicanale?

Indipendentemente dal collegamento monocanale o bicanale tra l'interruttore di posizione e il Safety Logic Controller, l'ingresso S_GuardMonitoring è collegato a un solo segnale.

Se viene usato un interruttore di posizione bicanale, o i canali di ingresso del dispositivo d'ingresso di sicurezza devono essere parametrizzati di conseguenza o il blocco di funzione di sicurezza SF_Equivalent o SF_Antivalent deve essere collegato a monte per valutare o monitorare il segnale bicanale (ad es., blocco di funzione SF_Equivalent se l'interruttore di posizione ha due contatti NC).

NOTA:

Il monitoraggio di circuiti incrociati non viene eseguito dal blocco di funzione. È vostra responsabilità eseguire questa funzione di monitoraggio nel sistema di controllo di sicurezza a prescindere dal blocco di funzione.