Diagrammi di sequenza segnali addizionali

Gli stati temporanei intermedi non sono illustrati dal diagramma di sequenza segnali. Questo diagramma include solo le tipiche combinazioni di segnali in ingresso. Altre combinazioni di segnali sono possibili.

Le aree più significative del diagramma di sequenza segnali sono evidenziate in colore.

Altre informazioni:

Fare riferimento anche al diagramma nella vista d'assieme di questo blocco di funzione.

NOTA:

I diagrammi di sequenza segnali in questa documentazione possibilmente omettono determinati codici diagnostici. Possibilmente non viene, per esempio, visualizzato un codice diagnostico quando il relativo stato del blocco di funzione è uno stato di transizione temporaneo ed è attivo per un solo ciclo del Safety Logic Controller.

Sono illustrate solo le tipiche combinazioni di segnali in ingresso. Altre combinazioni di segnali sono possibili.

NOTA:

Nel seguito è descritta solo la direzione di flusso del materiale dai sensori di muting MutingSwitch11/MutingSwitch12 ai sensori di muting MutingSwitch21/MutingSwitch22. Ciò significa che la coppia di sensori di muting MutingSwitch11/MutingSwitch12 è disposta a monte del dispositivo di protezione e la coppia MutingSwitch21/MutingSwitch22a valle del dispositivo di protezione. Vedere al riguardo la figura nella vista d'assieme per il blocco di funzione.

Il blocco di funzione supporta anche la direzione di flusso del materiale opposta, dai sensori di muting MutingSwitch21/MutingSwitch22 ai sensori di muting MutingSwitch11/MutingSwitch12. La sequenza funzionale rimane identica.

Persona nella zona di operazione, muting non attivo, richiesta di arresto tramite dispositivo il di protezione, inibizione di avvio attiva

Il diagramma di sequenza segnali sottostante illustra cosa succede se, ad esempio, una persona interrompe il raggio di luce di un sensore di muting della prima coppia di sensori in parallelo (cf. situazione (1)) e poi entra nella zona di operazione della macchina protetta, interrompendo quindi il raggio di luce del dispositivo di protezione e attivando una richiesta di arresto (cf. situazione (2)).

MS_11, MS_12: Prima coppia di sensori di muting collegata agli ingressi MutingSwitch11 e MutingSwitch12 del blocco di funzione (i "raggi di luce gialla" rappresentano la zona di rilevamento)

MS_21, MS_22: Seconda coppia di sensori di muting, collegata agli ingressi del blocco di funzione MutingSwitch21 e MutingSwitch22

Assunti addizionali:

  • S_StartReset = SAFEFALSE: Inibizione di avvio seguente all'attivazione del blocco di funzione e all'avvio del Safety Logic Controller.

  • MutingEnable = TRUE (costante): Non è necessario segnale di abilitazione separato per l'operazione di muting.

0

Il blocco di funzione non è ancora attivo (Activate = FALSE).

Di conseguenza, tutte le uscite sono FALSE o SAFEFALSE.

1

Dopo l'attivazione del blocco di funzione con Activate = TRUE, l'inibizione di avvio è inizialmente attiva. Di conseguenza, l'uscita di abilitazione S_AOPD_Out rimane SAFEFALSE.

2

Un fronte di segnale positivo all'ingresso Reset resetta l'inibizione di avvio.

L'uscita S_AOPD_Out diventa SAFETRUE immediatamente perché

  1. la lampada di muting segnala di funzionare correttamente mediante un segnale SAFETRUE all'ingresso S_MutingLamp e

  2. anche la griglia fotoelettrica non è interrotta (ingresso S_AOPD_In = SAFETRUE).

3

La persona nel nostro esempio interrompe il raggio di luce del sensore di muting all'ingresso MutingSwitch11, commutando il segnale a TRUE (situazione (1) nella figura di qui sopra).

Questo cambiamento di stato su MutingSwitch11 avvia la misurazione del tempo di discrepanza DiscTime11_12 (tempo massimo permesso finché anche il secondo sensore di muting segnala TRUE) e la misurazione del tempo permesso per la durata dell'intero procedimento muting MaxMutingTime.

4

Prima di poter attivare il muting (per il quale anche l'ingresso MutingSwitch12 deve commutare a TRUE entro DiscTime11_12), la persona interrompe anche la griglia fotoelettrica del dispositivo di protezione (situazione (2) nella figura di qui sopra), ossia S_AOPD_In commuta a SAFEFALSE.

Come risultato, l'uscita di abilitazione S_AOPD_Out commuta a SAFEFALSE quando un oggetto (in questo caso, una persona) viene rilevato all'interno della zona di operazione e il muting non è stato attivato in precedenza. La macchina viene fermata.

Quando S_AOPD_In commuta a SAFEFALSE, l'operazione di muting viene annullata.

5

La persona ora ha lasciato la zona di rilevamento del dispositivo di protezione (ad es., della griglia fotoelettrica). S_AOPD_In commuta nuovamente a SAFETRUE (situazione temporanea (1) nella figura di qui sopra).

Poco dopo, il segnale del sensore di muting MutingSwitch11 torna anch'esso FALSE, quando la persona è uscita anche dalla zona di rilevamento del sensore di muting.

Nonostante non ci siano più sensori con raggi luminosi interrotti, l'uscita di abilitazione S_AOPD_Out rimane SAFEFALSE, poiché è prima atteso un fronte positivo all'ingresso Reset.

Dato che l'operazione di muting è già stata annullata, non importa se il tempo MaxMutingTime viene superato senza risultati. Il blocco di funzione non rileva errore, l'uscita Error rimane FALSE.

6

Un fronte di segnale positivo all'ingresso Reset resetta l'inibizione di avvio. Siccome S_AOPD_In = SAFETRUE (raggio luminoso del dispositivo di protezione non interrotto), l'uscita S_AOPD_Out passa a SAFETRUE.