Il blocco di funzione di sicurezza SF_TwoHandControlTypeIII valuta il comportamento di commutazione di un dispositivo di controllo a due mani del tipo III collegato al Safety Logic Controller.
Ciò consiste della valutazione degli stati di commutazione di entrambi i pulsanti sul dispositivo di comando a due mani. L'uscita S_TwoHandOut diventa SAFETRUE solo se entrambi gli ingressi commutano da SAFEFALSE a SAFETRUE entro 500 ms, simultaneamente o consecutivamente (se i due pulsanti del dispositivo di controllo a due mani vengono premuti senza essere stati attivati prima).
Se l'intervallo tra le commutazioni dei pulsanti (SAFEFALSE -> SAFETRUE) > 500 ms, il blocco di funzione lo rileva come errore (l'uscita Error diventa TRUE e S_TwoHandOut = SAFEFALSE).
A differenza del dispositivo di comando a due mani tipo III qui descritto, la valutazione eseguita dalla versione del tipo II non richiede che i due pulsanti vengano premuti entro un intervallo di tempo specifico.
Non appena uno degli ingressi non è più SAFETRUE, l'uscita S_TwoHandOut commuta a SAFEFALSE. L'uscita può commutare a SAFETRUE nuovamente solo quando entrambi gli ingressi presentano lo stato SAFEFALSE. S_TwoHandOut diventa SAFEFALSE anche se il blocco di funzione ha rilevato un errore.
Il blocco di funzione esegue un arresto di categoria 0 alla sua uscita.
Durante l'attivazione del blocco di funzione (con ingresso Activate = TRUE), entrambi gli ingressi devono presentare lo stato SAFEFALSE. Ciò significa che nessuno dei pulsanti del dispositivo di comando a due mani deve essere attivato. Altrimenti il blocco di funzione rileva un errore (uscita Error = TRUE e, di conseguenza, S_TwoHandOut = SAFEFALSE).
Indipendentemente dal collegamento monocanale o bicanale tra i pulsanti del dispositivo di controllo a due mani e il Safety Logic Controller, entrambi gli ingressi S_Button1 e S_Button2 sono collegati con un solo segnale ciascuno. Quando si usano pulsanti bicanale, ciascun segnale bicanale deve essere valutato e monitorato come segue:
O da un idoneo blocco di funzione di sicurezza a monte, ad es., SF_Equivalent, se il pulsante collegato ha due contatti NC.
O eseguendo la valutazione di equivalenza o antivalenza nel dispositivo di ingresso di sicurezza, si veda anche la sezione "Esempio applicativo".
A seconda dei risultati dell'analisi del rischio che avete eseguito, può essere necessario implementare il rilevamento di circuiti incrociati. Per l'implementazione tenere conto delle informazioni in merito nella Guida online e nel Manuale d'utenza del Safety Logic Controller.