I comandi ricetta sono disponibili nel menu contestuale e, per impostazione predefinita, nel menu
quando una definizione di ricetta viene aperta in una vista editor.Il comando
inserisce automaticamente una variabile nella definizione di ricetta aperta. La stringa predefinita viene inserita nella colonna . Sostituirla con un nome di variabile valido. L' è disponibile per mezzo del pulsante .In alternativa è possibile immettere una variabile direttamente nella cella della tabella.
Il comando nuova ricetta nella tabella di definizione della ricetta attiva. La finestra di dialogo si apre per consentire l'immissione del nome della ricetta come stringa. Se si desidera copiare i valori o una ricetta esistente, scegliere gli elementi da copiare dall'elenco .
consente di aggiungere unaIl comando tabella di definizione della ricetta attiva.
permette di rimuovere una ricetta esistente dallaSelezionare uno dei campi nella colonna che descrive le rispettive ricette ed eseguire il comando. La colonna viene rimossa.
Il comando
consente di caricare una ricetta da un file.Selezionare uno dei campi nella colonna ricette di una definizione di ricetta ed eseguire il comando. I valori della ricetta selezionata dalla definizione di ricetta vengono sovrascritti.
Per sovrascrivere i valori di singole variabili di ricette, rimuovere i valori delle altre variabili del file di ricette prima di caricarlo. Le immissioni senza definizioni di valori non vengono lette. Queste variabili restano pertanto invariate nel progetto (e nel controller).
L'esempio mostra un file di ricette che modifica soltanto il valore della variabile PLC_PRG.iVar a 6
quando viene caricato:
PLC_PRG.bVar:=
PLC_PRG.iVar:=6
PLC_PRG.dwVar:=
PLC_PRG.stVar:=
PLC_PRG.wstVar:=
Il comando
consente di salvare i valori delle variabili di una ricetta in un file.Selezionare il valore di una ricetta nella definizione di ricetta ed eseguire il comando. È possibile definire il formato del file nella scheda EcoStruxure Machine Expert, Programming Guide
dell'editor .Il comando
consente di leggere i valori delle variabili di una ricetta dal controller.Se l'applicazione è in modalità online, selezionare il valore di una ricetta nella definizione della ricetta ed eseguire il comando. I valori della ricetta selezionata vengono sovrascritti con i valori letti dal controller.
Il comando
consente di scrivere i valori di una ricetta nelle variabili del controller.Se l'applicazione è in modalità online, selezionare il valore di una ricetta nella definizione della ricetta ed eseguire il comando. I valori del controller vengono sovrascritti dai valori della ricetta selezionata.
Il comando
consente di caricare una ricetta da un file e di scrivere i valori nelle variabili del controller.Se l'applicazione è in modalità online, selezionare il valore di una ricetta nella definizione della ricetta ed eseguire il comando. Il sistema chiede di scegliere se scrivere i valori delle variabili solo nel controller o anche nella ricetta del progetto. L'aggiornamento dei valori nella ricetta del progetto può richiedere una modifica online al successivo collegamento.
A seconda della selezione effettuata, i valori della ricetta selezionata della definizione di ricetta vengono sovrascritti. Questi valori della ricetta, inoltre, sovrascrivono i valori delle variabili nel controller.
Per sovrascrivere i valori di singole variabili di ricette, rimuovere i valori delle altre variabili del file di ricette prima di caricarlo. Le immissioni senza definizioni di valori non vengono lette. Queste variabili restano pertanto invariate nel controller e nel progetto.
L'esempio mostra un file di ricette che modifica soltanto il valore della variabile PLC_PRG.iVar a 6
quando viene caricato:
PLC_PRG.bVar:=
PLC_PRG.iVar:=6
PLC_PRG.dwVar:=
PLC_PRG.stVar:=
PLC_PRG.wstVar:=
Il comando
permette di leggere i valori delle variabili di una ricetta dal controller e di salvarli in un file.Se l'applicazione è in modalità online, selezionare il valore di una ricetta nella definizione della ricetta ed eseguire il comando. Il sistema richiede se si desidera leggere i valori delle variabili nella ricetta o salvarli solo in un file. L'aggiornamento dei valori nella ricetta può richiedere una modifica online al successivo collegamento.
I valori vengono salvati con il nome predefinito per i file di ricette secondo le impostazioni effettuate nella scheda EcoStruxure Machine Expert, Programming Guide
dell'editor .Il comando tabella di definizione della ricetta attiva.
permette di rimuovere le variabili selezionate dallaPer impostazione predefinita, il comando non è disponibile nei menu. Aggiungere questo comando tramite il menu .
Il comando
permette di avviare la sincronizzazione delle ricette dalla definizione di ricetta aperta nel progetto e delle ricette salvate nel controller come file di ricette.Se l'applicazione è in modalità online e nell'editor è aperta una definizione di ricetta, eseguire il comando.
Il processo di sincronizzazione comprende i seguenti passi:
I valori delle variabili di ricette presenti nel progetto vengono sovrascritti dai valori delle variabili di ricette presenti nel controller. Per questo motivo può essere necessario eseguire una modifica online al login successivo.
Se le variabili della ricetta sono definite nei file di ricette sul controller ma non sono disponibili nella definizione di ricetta del progetto, esse vengono ignorate per il caricamento. Per ogni file di ricetta viene generato un messaggio che indica le variabili non disponibili.
Se le variabili della ricetta non sono disponibili nei file di ricette del controller ma sono incluse nella definizione di ricetta del progetto, per ogni file di ricette viene generato un messaggio che indica le variabili non disponibili.
Se sul controller vengono rilevate più ricette per le variabili, queste nuove ricette vengono aggiunte nella definizione di ricetta del progetto.
Il comando
può essere utilizzato per aggiornare una definizione di ricetta se viene modificata la dichiarazione di una variabile strutturata o di un blocco funzione inserita nella definizione della ricetta come istanza (vedere il comando del menu ). Se, ad esempio, sono state modificate le dimensioni di un array, possono essere automaticamente rimosse o aggiunte le rispettive voci nella definizione della ricetta.Il comando apre la finestra di dialogo
, che consente di attivare o disattivare le opzioni di aggiornamento:Sono disponibili le seguenti opzioni. Fare clic sul testo informativo relativo ad ogni opzione per aprire una finestra di dialogo nella quale sono elencate le variabili:
Opzione |
Descrizione |
---|---|
|
Le variabili che non fanno parte del progetto a causa di una modifica dell'elemento strutturato vengono rimosse dalla definizione della ricetta. |
|
Se viene estesa la dichiarazione di una struttura o di un blocco funzione la cui istanza è rappresentata nella definizione della ricetta, le rispettive variabili vengono aggiunte nella definizione della ricetta. |
|
Se vengono estese le dimensioni di un array la cui istanza è rappresentata nella definizione della ricetta, le rispettive variabili vengono aggiunte nella definizione della ricetta. |
|
Se viene estesa la dichiarazione di una lista di variabili globali la cui istanza è rappresentata nella definizione della ricetta, le rispettive variabili vengono aggiunte nella definizione della ricetta. |
|
Se viene estesa la dichiarazione di un programma la cui istanza è rappresentata nella definizione della ricetta, le rispettive variabili vengono aggiunte nella definizione della ricetta. |