Un modulo, inseribile in una rete FBD, LD o IL, è un elemento complesso e può rappresentare altre funzioni, come timer, contatori, operazioni aritmetiche e anche programmi, funzioni IEC e blocchi funzione IEC.
Un modulo può avere uno o più ingressi e uscite e può essere dotato di una libreria o può essere programmato dall'utente.
È possibile raggruppare ingressi e uscite di un blocco funzione nella sua dichiarazione tramite attribute pingroup
. Nella visualizzazione del blocco funzione in un editor FBD o LD, è quindi possibile visualizzare o nascondere i gruppi. Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo Attributo pingroup.
Se prevista dal rispettivo modulo e se l'opzione
è attivata, nel modulo viene visualizzata un'icona.Per posizionare un modulo in una rete LD o FBD, eseguire il comando toolbox o copiarlo e spostarlo nell'editor mediante trascinamento. Per ulteriori informazioni, vedere la descrizione del comando .
, . In alternativa, inserirlo dagliIn un programma IL, per rappresentare un elemento modulo viene inserita un'istruzione CAL con parametri.
Se l'interfaccia del modulo è stata modificata, è possibile aggiornare i parametri del modulo (ingressi, uscite) con l'implementazione corrente, senza dover reinserire tutto il modulo. A questo scopo, eseguire il comando
.