Configurazione dei simboli

Panoramica

La configurazione dei simboli permette di creare i simboli, dotati di diritti di accesso specifici. Consentono l'accesso alle variabili di progetto dall'esterno, ad esempio da Vijeo-Designer, EcoStruxure Operator Terminal Expert o dal server OPC. La descrizione dei simboli sarà disponibile in un file XML (file di simboli) nella directory del progetto. Verrà scaricato nel controller insieme all'applicazione.

Informazioni sui simboli

I simboli definiti per un'applicazione vengono esportati in un file XML nella directory del progetto (file di simboli) quando l'applicazione viene scaricata nel controller. Al file viene attribuito un nome secondo la seguente sintassi:

<nome progetto>.<nome dispositivo>.<nome applicazione>.xml

Esempio: proj_xy.PLC1.application.xml

I simboli per variabili e indirizzi di ingresso mappati sui canali di ingresso consentono l'accesso in sola lettura. L'accesso in scrittura è consentito solo per scopi di test in modalità di simulazione.

NOTA: Se non è possibile eseguire il download sul controller, creare un file di configurazione dei simboli con il comando Genera codice.

Successivamente, le informazioni sui simboli verranno scaricate sul controller con l'applicazione. A seconda della descrizione del dispositivo, esse verranno incluse nell'applicazione oppure sarà generata un'applicazione separata di livello inferiore, anch'essa elencata con il nome <nome applicazione>._symbols nella vista Applicazioni dell'editor dei dispositivi.

Se la configurazione dei simboli è stata modificata in modalità online, è possibile ricaricarla sul controller facendo clic sul pulsante Download nella finestra dell'editor.

In relazione al numero massimo di applicazioni su un controller, ad esempio, l'applicazione dei simboli deve essere trattata come una normale applicazione.

Se il controller ha la gestione utenti attiva, è possibile concedere diritti di accesso individuali a un simbolo per diversi gruppi di utenti (client). A questo scopo, posizionare lo stesso simbolo in set di simboli differenti e consentire o negare l'accesso a questo set di simboli per i singoli gruppi di utenti (client).