Aggiunta di una configurazione dei simboli

Prerequisiti

Le variabili che verranno scambiate tra il controller e (più) dispositivi HMI utilizzando il protocollo Machine Expert trasparente devono essere pubblicate nel controller utilizzando la Configurazione dei simboli. Saranno quindi disponibili come variabili EcoStruxure Machine Expert nel server Vijeo-Designer, EcoStruxure Operator Terminal Expert o OPC.

Definizione di una configurazione simboli

Per rendere disponibile la funzionalità di configurazione simboli, aggiungere l'oggetto configurazione simboli all'applicazione nella struttura dei tool, come descritto al paragrafo Apertura della configurazione simboli. Questa IECVarAccess.library viene aggiunta automaticamente al Gestore libreria.

È possibile definire le variabili da esportare come simboli nell'editor di configurazione dei simboli o tramite il simbolo attributo pragma, da aggiungere alla dichiarazione delle variabili.

NOTA: Le variabili di un elenco di variabili globali (Global Variable List, GVL) sono disponibili nella configurazione simboli solo se almeno una di esse è utilizzata nel codice di programmazione.
NOTA: Le constanti sono disponibili in Configurazione dei simboli se l’opzione Sostituisci costanti nella finestra di dialogo Impostazioni progetto > Opzioni del compilatore è disattivata. Per particolari costanti, è possibile configurare le opzioni esplicitamente utilizzando gli attributi {attribute 'const_replaced'} e {attribute 'const_non_replaced'}.

Tuttavia ogni caso vale quanto segue: le costanti in un elenco di variabili globali (GVL) o in un’altra POU sono disponibili solo nella Configurazione dei simboli se GVL o POU è utilizzato nel codice del programma o se l'opzione del compilatore Collega sempre è attivata nella finestra di dialogo Vista > Proprietà > Crea di GVL o POU.

Un'altra possibilità è offerta dall'editor SFC: è possibile definire i flag di elemento creati implicitamente nelle proprietà dell'elemento per l'esportazione nella configurazione simboli.

Il nome di un simbolo creato dalla configurazione simboli viene composto con la seguente sintassi:

<nome applicazione>.<nome POU>.<nome variabile>

Esempi:

MiaApplicazione.PLC_PRG.a

MiaApplicazione.GVL.a

Per accedere alla variabile, definire completamente il nome del simbolo.

Apertura di Configurazione simboli

Per aprire Configurazione simboli, procedere come segue:

Passo

Azione

1

Selezionare il nodo Applicazione nella Struttura strumenti, fare clic sul pulsante verde con il segno più e selezionare il comando Aggiungi altri oggetti > Configurazione simboli....

Risultato: viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi configurazione simboli.

2

Nella finestra di dialogo Aggiungi configurazione simboli, configurare se si desidera le impostazioni, ad esempio per includere commenti o meno. È possibile modificare in seguito le impostazioni nell'editor Configurazione simboli.

3

Fare clic sul pulsante Aggiungi.

Risultato: un nodo Configurazione simboli viene creato nel nodo Applicazione nella Struttura strumenti. La Configurazione simboli viene visualizzata a destra.

NOTA: È possibile creare un solo nodo di configurazione dei simboli per dispositivo.

Per ulteriori informazioni sullo scambio di variabili tra il controller e l'HMI, vedere il capitolo Scambio dati HMI-controller EcoStruxure Machine Expert.

Creazione di set di simboli che consentono diritti di accesso differenti per client di controllo differenti

Un set di simboli è un insieme definito di simboli. Se supportato dal dispositivo di destinazione, è possibile combinare diversi simboli dell'applicazione per formare set di simboli nell'editor di configurazione dei simboli. Il simbolo imposta le informazioni trasferite al controller con il download del software. È possibile concedere l'accesso a ciascun set di simboli per i singoli gruppi di utenti. I diritti di accesso sono assegnati nella vista Diritti dei simboli dell'editor del dispositivo.

Prerequisiti per l'utilizzo di set di simboli:

  • Nell’applicazione è disponibile una Configurazione dei simboli.

  • L'opzione Abilita set di simboli è abilitata nelle impostazioni della configurazione dei simboli.

  • Il controller ha una gestione degli utenti abilitata.

    Nell'esempio seguente, deve essere disponibile un gruppo di utenti al quale vengono concessi i diritti necessari per la manutenzione dell’impianto. Il gruppo di utenti Servizio è disponibile per questo scopo per impostazione predefinita.

Per creare un set di simboli e assegnare i diritti di accesso, procedere come segue:

Passo

Azione

Commento

1

Aprire la scheda Impostazioni di comunicazione dell'editor del dispositivo per configurare la connessione al controller.

2

Aprire l'editor Configurazione dei simboli e fare clic sul pulsante dalla barra degli strumenti per la configurazione del set di simboli.

Risultato: viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi nuovo set di simboli.

3

Immettere un nome per il set: startup.

4

Nella barra degli strumenti della finestra di dialogo Aggiungi nuovo set di simboli, fare clic sul pulsante .

Risultato: vengono visualizzati i simboli disponibili nel progetto.

5

Selezionare i simboli che si desidera aggiungere a questo set e salvare il progetto.

6

Fare clic sul pulsante Configurazione dei diritti dei simboli.

Risultato: si apre la vista dell'editor del dispositivo Diritti dei simboli.

7

Fare clic sul pulsante Sincronizzazione .

Risultato: la visualizzazione dei set di simboli è sincronizzata con il dispositivo.

NOTA: Se la gestione degli utenti non è ancora abilitata sul controller, verrà visualizzata una finestra di dialogo che richiede di farlo.

8

Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Aggiungi nuovo set di simboli.

9

Selezionare la vista dell'editor del dispositivo Utenti e gruppi, fare clic sul pulsante Sincronizzazione e su per abilitare la gestione degli utenti.

Risultato: viene visualizzata la finestra di dialogo Accesso utente al dispositivo.

10

Accedere. Se si accede per la prima volta, eseguire i passaggi come descritto nel capitolo Utenti e gruppi.

Risultato: dopo aver effettuato correttamente l'accesso, la configurazione della gestione degli utenti del dispositivo viene visualizzata nelle viste Utenti e gruppi e Diritti di accesso.

11

Accedere al controller eseguendo il comando Online > Login e fare clic su per confermare che l'applicazione è stata scaricata sul controller.

12

Dopo aver effettuato correttamente l'accesso, selezionare la vista Diritti dei simboli e fare clic sul pulsante Sincronizzazione .

Risultati:

  • La sezione Set di simboli visualizza i set di simboli che sono stati scaricati nel controller per l'applicazione (startup in questo esempio).

  • La tabella Diritti elenca i gruppi di utenti che vengono creati nella gestione degli utenti del controller (Amministratore e Servizio in questo esempio).

  • Quando un set di simboli è selezionato sul lato sinistro, i diritti di accesso dei singoli gruppi di utenti vengono visualizzati sul lato destro:

    • : accesso concesso

    • : accesso non concesso

L'accesso consentito per ciascun simbolo è definito nell'editor Configurazione simboli (lettura, scrittura, esecuzione).

13

Sul lato sinistro, selezionare il set di simboli startup e fare doppio clic sui segni meno per Amministratore e Servizio.

Risultati:

  • Le icone si trasformano in segni più .

  • I gruppi Amministratore e Servizio hanno accesso ai simboli nel set di simboli startup.

È possibile scaricare le modifiche eseguite su una definizione di set di simboli nel controller eseguendo una modifica in linea. Quando l'applicazione viene eliminata dal controller, vengono eliminati anche i set di simboli. Durante la creazione dell'applicazione, è possibile creare e salvare un file di simboli in formato XML per ciascun set di simboli.