Definizione variabile singola EcoStruxure Machine Expert

Panoramica

Se si pubblicano le variabili in EcoStruxure Machine Expert, queste sono automaticamente disponibili per l'uso nell'applicazione HMI Vijeo-Designer.

Per lo scambio di variabili con il protocollo Machine Expert, procedere nel seguente modo:

  • Creare le variabili nel controller.

  • Pubblicare le variabili definendole come Simboli nel controller. A questo punto esse sono disponibili nell'HMI come variabili EcoStruxure Machine Expert.

  • Configurare la connessione fisica (configurata automaticamente da EcoStruxure Machine Expert).

NOTA: L'ultimo passo non è necessario per controller XBTGC perché possono comunicare con le proprie variabili di controllo.

Disattivazione dell'esportazione simboli automatica in Vijeo-Designer

Per impostazione predefinita, EcoStruxure Machine Expert esporta automaticamente le variabili definite come Simboli nell'applicazione HMI Vijeo-Designer.

Dopo aver trasferito i simboli in Vijeo-Designer, di solito non è necessario eseguire il trasferimento ogni volta che si richiama Vijeo-Designer. Se in seguito si aggiungono o modificano simboli nell'applicazione EcoStruxure Machine Expert dopo aver inizialmente trasferito i simboli, è possibile trasferire i simboli su Vijeo-Designer manualmente. Per risparmiare tempo quando si apre Vijeo-Designer, è possibile disattivare il trasferimento automatico dei simboli come indicato di seguito:

Passo

Azione

1

Selezionare il comando Opzioni... dal menu Strumenti.

Risultato: Viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni.

2

Selezionare la voce Vijeo-Designer dall'elenco sul lato sinistro.

3

Sul lato destro, selezionare la casella di controllo Disattiva esportazione simboli automatica.

4

Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.

NOTA: L'attivazione della funzione Disattiva esportazione simboli automatica si impedisce l'esportazione automatica delle variaibli di EcoStruxure Machine Expert definite come Simboli in Vijeo-Designer. Per eseguire manualmente questo trasferimento, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Configurazione simboli nella finestra Dispositivi ed eseguire il comando Esporta simboli in Vijeo-Designer. Se non si esegue questo trasferimento manuale, Vijeo-Designer potrebbe non visualizzare i simboli corretti, con il rischio di provocare errori nel progetto.
 AVVERTIMENTO
FUNZIONAMENTO IMPREVISTO DELL'APPARECCHIATURA
Eseguire il comando Esporta simboli in Vijeo-Designer se è stato attivato Disattiva esportazione automatica simboli prima di iniziare a lavorare in Vijeo-Designer.
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni alle apparecchiature.

Tipi di variabili per scambio di dati EcoStruxure Machine Expert - HMI

La tabella seguente elenca i tipi di variabili per lo scambio di dati EcoStruxure Machine Expert - HMI:

Tipo di variabile EcoStruxure Machine Expert

Tipo di variabile Vijeo-Designer

Tipo di variabile EcoStruxure Operator Terminal Expert

Commento

BOOL

BOOL

BOOL

--

BYTE

Integer

BYTE

--

WORD

UINT

WORD

--

DWORD

UDINT

DWORD

--

SINT

Integer

SINT

--

INT

INT

INT

--

DINT

DINT

DINT

--

USINT

Integer

USINT

--

UINT

UINT

UINT

--

UDINT

UDINT

UDINT

--

LINT

LINT

--

ULINT

ULINT

--

REAL

REAL

REAL

--

LREAL

LREAL

--

STRING

STRING

STRING

--

WSTRING

STRING

WSTRING

Vijeo-Designer supporta WSTRING come tipo STRING generico. Pertanto, è possibile scambiare solo STRINGS o solo WSTRINGS con l'HMI. Non è consentito l'uso di una combinazione di questi due tipi di variabili. Se si usa WSTRINGs, tutte le stringhe devono essere WSTRINGs.

Indicare al driver Vijeo-Designer che tutte le stringhe devono essere gestite come UNICODE WSTRINGs come segue:

Selezionare il nodo SoMachineNetwork o SoMachineCombo nella struttura ad albero Navigatore di Vijeo-Designer e impostare il parametro Codifica stringa sul valore Unicode.

EcoStruxure Operator Terminal Expert può utilizzare STRING e WSTRING contemporaneamente.

ARRAY

In Vijeo-Designer e EcoStruxure Operator Terminal Expert è possibile fare riferimento solo agli elementi di un array, non all'intero array.

Esempio: l'array è costituito da SINT denominati myValues. È possibile referenziare myValues[0] o myValues[5] e inserirlo in un controllo sulla schermata HMI.

Gli array non devono contenere più di 2.048 elementi. Se si tenta di utilizzare array con più di 2.048 elementi in Vijeo-Designer, viene visualizzato un messaggio.

array su base non zero

array su base non zero

In Vijeo-Designer, non è possibile importare un array definito, ad esempio myArray[1..100].

ARRAY OF ARRAY

Non è possibile esportare in Vijeo-Designer un array con un array come proprio tipo di elemento, ad esempio ARRAY [0..9] OF ARRAY [0..9] OF INT. Tuttavia, è possibile utilizzare array multidimensionali arrays, ad esempio ARRAY [0..9, 0..9] OF INT.

DUT

In Vijeo-Designer e EcoStruxure Operator Terminal Expert, è possibile fare riferimento solo agli elementi di un DUT, non all'intero DUT. Questo comportamento è simile a quello degli array.

TIME

TIME

DATE

DATE

TOD

TOD

DT

DT

REFERENCE TO <Tipo>

<Tipo> (dove <Tipo> è uno dei tipi supportati in questo elenco)]

<Tipo> (dove <Tipo> è uno dei tipi supportati in questo elenco)]

Non condividere riferimenti a ARRAYs o variabili strutturate contenenti un ARRAY nell'editor di configurazione simboli perché i valori non sarebbero visualizzati correttamente nell'HMI.

NOTA: Le variabili delle strutture PLC_R della libreria PLCSystem non possono essere condivise tramite la Configurazione simboli con l'applicazione Vijeo-Designer e EcoStruxure Operator Terminal Expert delle destinazioni HMI (inclusi i controller HMI).

Per ulteriori informazioni sui tipi di variabili per lo scambio di dati EcoStruxure Machine Expert - HMI, consultare la guida in linea di Vijeo-Designer e EcoStruxure Operator Terminal Expert.

Lunghezza identificativo

In Vijeo-Designer, la lunghezza massima del nome del simbolo è limitata a 32 caratteri.

I nomi delle variabili di lunghezza superiore a 32 caratteri producono un messaggio di errore e non vengono importati.