Rilevamento, tipi e gestione degli errori

Gestione degli errori

Il controller rileva e gestisce tre tipi di errori:

  • Errori esterni

  • Errori dell'applicazione

  • Errori di sistema

Questa tabella descrive i tipi di errore che è possibile rilevare:

Tipo di errore rilevato

Descrizione

Stato controller risultante

Errore esterno

Gli errori esterni vengono rilevati dal sistema in RUNNING o STOPPED, ma non influiscono sullo stato di funzionamento del controller. Viene rilevato un errore esterno nei seguenti casi:

  • Un dispositivo collegato segnala un errore al controller.

  • Il controller rileva un errore con un dispositivo esterno, ad esempio, quando il dispositivo esterno sta comunicando ma non è correttamente configurato per l'uso con quel controller.

  • Il controller rileva un errore con un'uscita.

  • Il controller rileva un'interruzione della comunicazione con un dispositivo.

  • Il controller è configurato per un modulo di espansione non presente o non rilevato e che non è stato in altro modo dichiarato come modulo opzionale(1).

  • L'applicazione di avvio nella memoria non volatile non è uguale a quella nella RAM.

RUNNING con errore esterno rilevato

Oppure

STOPPED con errore esterno rilevato

Errore dell'applicazione

Viene rilevato un errore dell'applicazione in presenza di programmazione errata o se si supera una soglia del watchdog del task.

HALT

Errore di sistema

Viene rilevato un errore di sistema quando il controller passa a una condizione che non può essere gestita durante il runtime. La maggior parte di queste condizioni deriva da eccezioni firmware o hardware, ma in alcuni casi una programmazione non corretta può determinare il rilevamento di un errore di sistema, ad esempio quando si tenta di scrivere nella memoria riservata durante il runtime o quando si verifica un watchdog di sistema.

NOTA: Alcuni errori di sistema possono essere gestiti dal runtime e sono perciò trattati come errori dell'applicazione.

BOOTINGEMPTY

(1) I moduli di espansione possono apparire assenti per vari motivi, anche se il modulo di I/O assente è fisicamente presente sul bus. Per maggiori informazioni, vedere la Descrizione generale della configurazione degli I/O.

NOTA: Per informazioni più dettagliate sulla diagnostica, vedere Modicon M241 Logic Controller PLCSystem - Guida della libreriaModicon M241 Logic Controller PLCSystem - Guida della libreria.