Questo grafico descrive la modalità di funzionamento del controller:
GRASSETTO MAIUSCOLO: Stati del controller
Grassetto: Comandi utente e applicazione
Corsivo: Eventi del sistema
Testo normale: Decisioni, risultati della decisione e informazioni generali
(1) Per informazioni dettagliate sulla transizione di stato da STOPPED a RUNNING, fare riferimento a comando RUN.
(2) Per informazioni dettagliate sulla transizione di stato da RUNNING a STOPPED, fare riferimento a comando RUN.
Le uscite assumeranno i rispettivi stati di inizializzazione hardware. L'alimentazione dell'encoder non è attivata. La tensione è 0. Il relè di allarme è chiuso.
In alcuni casi, quando viene rilevato un errore di sistema, il controller viene riavviato automaticamente nello stato EMPTY come se non fosse presente alcuna applicazione di avvio nella memoria non volatile. Tuttavia, l'applicazione di avvio non viene eliminata dalla memoria non volatile. In questo caso, il ERR LED (rosso) lampeggia rapidamente e regolarmente.
Dopo la verifica di una valida applicazione di avvio, hanno luogo gli eventi seguenti:
L'applicazione viene caricata nella RAM.
Vengono applicate le impostazioni del file post-configurazione (se esistenti).
Durante il caricamento dell'applicazione di avvio, si verifica un test di Verifica contesto per verificare che le variabili rimanenti siano valide. Se il test di Verifica contesto non è valido, l'applicazione di avvio carica ma il controller passa allo stato STOPPED.
Se si verifica un'interruzione dell'alimentazione, il controller continua nello stato RUNNING per almeno 4 ms prima di spegnersi. Se l'alimentazione è stata configurata e fornita all'ingresso Run/Stop dalla stessa origine utilizzata dal controller, la perdita di alimentazione su questo ingresso viene rilevata immediatamente e il controller si comporta come se avesse ricevuto un comando STOP. Quindi, se si alimenta il controller e l'ingresso Run/Stop dalla stessa origine, il controller si riavvia normalmente nello stato STOPPED dopo un'interruzione di alimentazione quando è impostata a .
durante uno scaricamento riuscito dell'applicazione si sono verificati i seguenti eventi:
L'applicazione è caricata direttamente nella RAM.
Per impostazione predefinita, l'applicazione di avvio viene creata e salvata nella memoria non volatile.
Il comportamento predefinito dopo il download di un programma dell'applicazione è il passaggio del controller allo stato STOPPED indipendentemente dall'impostazione dell'ingresso Run/Stop, dalla posizione dell'interruttore Run/Stop o dall'ultimo stato del controller prima del download.
Tuttavia, vi sono due considerazioni importanti da fare in merito:
Modifica online |
Una modifica online (download parziale) avviata con il controller nello stato RUNNING riporta il controller allo stato RUNNING se il download è riuscito e, a condizione che l'ingresso Run/Stop sia configurato e impostato a Run o lo switch Run/Stop impostato a Run. Prima di utilizzare l'opzione Esegui l'accesso con modifica in linea, testare le modifiche nel programma applicazione in modalità virtuale o in un ambiente non di produzione e confermare che il controller e le apparecchiature associate assumano le condizioni previste nello stato RUNNING.
NOTA: Le modifiche online del programma non vengono scritte automaticamente nell'applicazione di avvio e verranno sovrascritte dall'applicazione di avvio esistente al successivo riavvio. Se si desidera che le modifiche rimangano dopo un riavvio, aggiornare manualmente l'applicazione Boot selezionando nel menu Online (il controller deve essere nello stato STOPPED per compiere questa operazione).
|
||||
Scaricamento multiplo |
EcoStruxure Machine Expert dispone di una funzione che permette di eseguire il download di tutta l'applicazione verso destinazioni multiple sulla rete o sul bus di campo. Una delle opzioni predefinite quando si seleziona il comando è l'opzione , che riavvia tutte le destinazioni scaricate nello stato RUNNING, a condizione che i rispettivi ingressi Run/Stop comandino lo stato RUNNING, ma indipendentemente dall'ultimo stato del controller prima che fosse inizializzato il download multiplo. Deselezionare questa opzione se non si desidera che i controller in questione non si riavviino nello stato RUNNING. Inoltre, prima di utilizzare l'opzione Download multiplo, testare le modifiche nel programma applicazione in modalità virtuale o in un ambiente non di produzione e confermare che il controller e le apparecchiature associate assumano le condizioni previste nello stato RUNNING.
NOTA: Durante uno scaricamento multiplo, a differenza di uno scaricamento normale, EcoStruxure Machine Expert non offre l'opzione di creare un applicazione di avvio. È possibile creare manualmente un'applicazione di avvio in qualunque momento selezionando nel su tutti i controller di destinazione.
|
La piattaforma del software EcoStruxure Machine Expert dispone di numerose e potenti opzioni per la gestione dei task di esecuzione e delle condizioni delle uscite mentre il controller si trova negli stati STOPPED o HALT. Per maggiori informazioni, fare riferimento a Descrizione degli stati del controller.
Per uscire dallo stato HALT è necessario emettere uno dei comandi di Reset (Riavvio a caldo, Riavvio a freddo, Reset origine), scaricare l'applicazione ed eseguire un ciclo di accensione/spegnimento.
In caso di evento non ripristinabile (watchdog hardware o errore interno), è obbligatorio un ciclo di spegnimento e riaccensione.
Lo stato RUNNING presenta due condizioni di eccezione:
RUNNING con errore esterno: questa condizione di errore è indicata dal LED di I/O, che visualizza una luce rossa fissa. È possibile uscire da questo stato azzerando l'errore esterno (probabilmente cambiando la configurazione dell'applicazione). Non sono richiesti comandi del controller, ma possono tuttavia includere la richiesta di spegnere e riaccendere il controller. Per maggiori informazioni, fare riferimento a Descrizione generale per la configurazione degli I/O.
RUNNING con punto di interruzione: questa condizione di eccezione è indicata dal LED RUN, che emette un singolo lampeggio verde. Per maggiori informazioni, fare riferimento a Descrizione degli stati del controller.