Lettura dei segnali diagnostici dei moduli di sicurezza

Informazioni generali

L'applicazione standard (Logic/Motion Controller) e l'applicazione di sicurezza possono comunicare direttamente.

Oltre alle variabili di scambio del Safety Logic Controller (vedere la sezione Scambio dei dati tra Logic/Motion Controller e Safety Logic Controller), anche i moduli I/O TM5/TM7 forniscono segnali di scambio di diagnostica.

Dopo aver inserito un modulo I/O di sicurezza nell'architettura del bus (Struttura dispositivi in Logic Builder) e confermato la configurazione modificata del bus in Machine Expert - Safety, questi segnali diagnostici sono disponibili nella finestra Dispositivi.

NOTA: si tratta di segnali diagnostici per fini di valutazione nell'applicazione standard che non influiscono sull'applicazione di sicurezza. I segnali di scambio diagnostici hanno sempre un tipo di dati standard.
 AVVERTIMENTO
FUNZIONAMENTO IMPREVISTO DELL'APPARECCHIATURA
  • Verificare che le relative voci dei dati del processo di diagnostica fornite da Safety Logic Controller e dai moduli di I/O coinvolti nell'applicazione di sicurezza siano monitorate e valutate in modo che l'applicazione standard possa determinare lo stato del sistema di sicurezza funzionale.
  • Confermare che la macchina sia impostata sullo stato safe definito specifico dell'applicazione (in base alla propria analisi del rischio) secondo la valutazione dei dati di processo di diagnostica di sicurezza.
  • In caso di rischio di danni alle persone e/o alle apparecchiature, utilizzare appropriati interblocchi di sicurezza.
  • Convalidare la funzione globale correlata alla sicurezza ed eseguire un approfondito test dell'applicazione.
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni alle apparecchiature.

Lettura dello stato fisico di un canale di uscita di sicurezza

Questo capitolo descrive l'uso di un segnale diagnostico di un modulo I/O TM5/TM7 di sicurezza basato su un esempio di applicazione: un modulo di uscita TM5 di sicurezza fornisce un segnale diagnostico per canale che riflette lo stato fisico dell'uscita di sicurezza. È possibile leggere tali segnali nell'applicazione standard del Logic/Motion Controller.

La procedura seguente descrive come assegnare questo segnale nell'applicazione standard consentendo così al Logic/Motion Controller di reagire sullo stato fisico del canale di uscita di sicurezza.

Procedura in EcoStruxure Machine Expert Logic Builder:

Passo

Azione

1

Nella Struttura dispositivi, fare doppio clic sul modulo di uscita di sicurezza di cui si desidera leggere lo stato del canale di uscita.

2

Aprire l'editor Mapping I/O modulo TM5 .

3

Nella tabella segnali, individuare il segnale PhysicalStateChannelxx, dove xx è il numero di canale. Questo segnale è nel gruppo Status signal.

4

Assegnare una variabile.

Sono disponibili due possibilità:

  • Immettere un nome di variabile nella cella di tabella Variabile. In questo modo, viene dichiarata una nuova variabile globale se il nome immesso non è ancora dichiarato.

  • Oppure fare doppio clic sull'icona per selezionare una variabile esistente da Input Assistant.

5

Programmare un accesso in lettura alla variabile assegnata nel codice dell'applicazione (valutazione flag) e valutare la variabile in modo che l'applicazione standard possa reagire a uno stato del canale di uscita indesiderato o imprevisto.