'Info progetto', dialogo

Selezionare 'Progetto > Informazioni progetto...' per aprire il dialogo 'Info progetto'.

Il dialogo si usa per immettere/visualizzare informazioni importanti sul progetto, ad esempio

  • dati relativi al progetto (descrizione dell'applicazione, nome, creato/modificato da ecc.),

  • dati del fabbricante, dell'azienda utilizzatrice e dell'ubicazione dell'applicazione,

  • informazioni relative alle verifiche di sicurezza

  • e una cronologia delle revisioni (si veda anche la sezione "Come fare per..." più avanti).

NOTA:

I campi con intestazione colorata sono obbligatori e devono essere compilati dall'utente ogni volta che viene sviluppata una nuova versione del progetto. I campi con intestazione in grigio sono opzionali. Si consiglia di immettere dati in tutti i campi, anche se sono opzionali.

L'area 'Progetto' della scheda 'Progetto' del dialogo è a sola lettura perché questi dati vengono richiamati da Machine Expert – Safety: sono visualizzati nome e percorso del progetto, data, ora e utente dell'ultima modifica al progetto nonché varie somme di controllo CRC (vedi sotto) e l'utente connesso. Alcuni di questi dati si possono copiare negli appunti come descritto nella sezione "Come fare per..." più sotto.

I dati della scheda 'Controlli' del dialogo fanno parte del procedimento di accettazione.

Alcune caselle di immissione sono visualizzate come inattive. Dipendono da altre caselle e diventano attive quando le caselle dalle quali dipendono sono state riempite. (Esempio: scheda 'Progetto', sezione 'Archiviazione': il campo 'Ubicazione del progetto cartaceo' diventa compilabile dopo aver selezionato 'Sì' nel campo 'Progetto stampato'.)

Come fare per...

Cronologia delle revisioni: trasferire dati rilevanti dalla scheda 'Progetto'

Nella scheda 'Cronologia', il pulsante 'Importa dati di progetto' in cima a ogni sezione di revisione, copia i dati a sola lettura generati automaticamente (CRC, data e ora dell'ultima revisione, nome utente) dalla scheda 'Progetto' del dialogo nella sezione di revisione attuale.

Quando i dati di progetto sono stati importati, il pulsante 'Cancella dati di progetto' diventa attivo per sgombrare nuovamente i campi grigi.

Copiare informazioni dalla scheda 'Progetto' negli appunti

I dati a sola lettura generati automaticamente (CRC, data e ora dell'ultimo login, ultimo utente) che vengono visualizzati su sfondo grigio, si possono copiare negli appunti per trasferirli ad altre applicazioni.

Cliccare con il tasto sinistro nel campo grigio che occorre e premere <Ctrl> + <C>. Nell'applicazione di destinazione (un editore di testo, ad esempio) premere <Ctrl> + <V> per inserire i dati.

La copia dei dati deve essere fatta campo per campo (la selezione multipla non è possibile).

Somme di controllo CRC

Machine Expert – Safety calcola varie somme di controllo per determinati parametri o dati, come i parametri di dispositivo e le variabili del programma. Questi CRC si possono usare per determinare se progetti differiscono in merito ai loro parametri o dati. Mettendo a confronto i CRC che vengono calcolati separatamente per i vari parametri e gruppi di dati, si vede immediatamente quali sono le parti di progetto diverse.

Dopo aver identificato un CRC diverso (mettendolo a confronto a mano con il relativo CRC nella documentazione di progetto stampata della versione di progetto archiviata precedente), potete utilizzare lo strumento di confronto progetti per localizzare i dettagli modificati nel progetto.

Altre informazioni:

Fare riferimento alla sezione "Trovare affidabilmente modifiche al progetto rilevanti per la sicurezza" per informazioni su come usare le somme di controllo CRC per confrontare progetti.

Sono disponibili le seguenti somme di controllo:

Somma di controllo

Parametri o dati di riferimento

CRC di progetto

Somma di controllo totale delle somme di controllo parziali sotto elencate.

'n/a' (non applicabile) viene visualizzato al posto di un CRC numerico se il progetto non è ancora stato compilato dall'ultima modifica rilevante o se è attiva la modalità di simulazione. Compilare il progetto con modalità di simulazione disattivata.

CRC logica

Dati dell'applicazione quali variabili e codice di programma.

CRC complessivo

Tutti i parametri di dispositivo, ad inclusione dei parametri di messa in funzione.

CRC parametri di messa in funzione

Parametri di messa in funzione senza parametri dispositivo.

CRC parametri

Parametri di dispositivo senza i parametri di messa in funzione.

CRC BusNavigator

Parametri hardware e dati relativi alla configurazione bus.