Funzioni e blocchi di funzione di base della CEI 61131-3

Questa Guida descrive le funzioni e i blocchi di funzione forniti con il firmware.

Come si visualizza la Guida per funzioni / blocchi di funzione?

Per richiamare l'intero contenuto della Guida per FU/BF dal menu, selezionate il comando > 'Guida per BF/FU' dal menu '?'.

Per aprire la sezione che tratta funzioni o blocchi di funzione specifici, potete usare sia l'Assistente di editazione sia il dialogo 'Funzione / blocco di funzione'.

  • Nell'area di selezione dell'Assistente di editazione, cliccate con il tasto destro del mouse sulla funzione o sul blocco di funzione che interessa e selezionate 'Guida per BF/FU' dal menu di scelta rapida.

    Oppure:

  • Nell'Editore grafico, cliccate con il tasto destro del mouse sul simbolo del blocco che interessa e selezionate 'Guida per BF/FU' dal menu di scelta rapida.

  • Il dialogo 'Funzioni / blocco di funzione' presenta il pulsante '?' per richiamare l'argomento relativo alla FU o al BF che interessa. Per aprire il dialogo, fate doppio clic sul simbolo del blocco che interessa nell'editore o selezionate 'Proprietà oggetto...' dal rispettivo menu di scelta rapida.

Definizione delle funzioni / dei blocchi di funzione di base secondo la norma CEI 61131-3.

Funzioni (abbr.: FU) sono UOP con più di un parametro di ingresso ed esattamente un parametro di uscita. Non avendo una memoria interna, una funzione richiamata con gli stessi valori di ingresso produce sempre lo stesso risultato.

Blocchi di funzione (abbr.: BF) sono UOP con più di un parametro di ingresso e più di un parametro di uscita. I BF hanno una memoria interna. Ciò significa che il valore reso da un blocco di funzione dipende dal valore della sua memoria interna. Perciò, i blocchi di funzione richiedono l'impiego di istanze. Per ogni BF da utilizzare, deve essere dichiarato un nome d'istanza che identifica univocamente l'istanza BF e con il quale il BF può essere utilizzato (richiamato) nel codice. La dichiarazione del nome d'istanza avviene automaticamente utilizzando il dialogo 'Variabile' quando si inserisce il BF nel codice dall'Assistente di editazione.

In aggiunta alle funzioni / ai blocchi di funzione di base della CEI 61131-3, al EcoStruxure Machine Expert - Safety si possono aggiungere biblioteche che contengono ulteriori FU/BF (in merito, si veda l'argomento "Come inserire/cancellare biblioteche").