Esempi di collegamento

Panoramica

Gli esempi di collegamento qui descritti rappresentano solo alcuni dei possibili metodi di cablaggio. Tuttavia, occorre tenere presente indipendentemente quanto segue:

  • Due canali relè devono essere collegati in serie se sono utilizzati per un livello di sicurezza elevato (superiore o uguale alla categoria 2 o PL b secondo ISO 13849 o SIL 1 secondo IEC 62061).

  • I contatti relè devono essere protetti con un fusibile (Caratteristiche delle uscite relè).

 PERICOLO
RISCHIO DI INCENDIO
  • Utilizzare solo le sezioni dei cavi adeguate per la capacità di corrente dei canali I/O e per la rete principale di alimentazione.
  • Per il cablaggio dell'uscita relè (2 A), usare conduttori di sezione minima di 0,5 mm2 (AWG 20) con una temperatura nominale di almeno 80 °C (176 °F).
  • Per i conduttori comuni del cablaggio delle uscite relè (6 A) o del cablaggio delle uscite relè maggiori di 2 A, usare conduttori di almeno 1,0 mm2 (AWG 16) con una temperatura nominale di almeno 80 °C (176 °F).
Il mancato rispetto di queste istruzioni provocherà morte o gravi infortuni.
NOTA: Per informazioni sul principio di abilitazione e sul comportamento di riavvio, consultare la configurazione degli I/O in EcoStruxure Machine Expert / EcoStruxure Machine Expert - Safety.

Collegamento di attuatori di sicurezza per le uscite relè in serie

1 Fusibile

2 Alimentazione esterna a 24Vcc

3 Alimentazione esterna a 5...48 Vca (TM5SDM4DTRFS)

4 Alimentazione esterna a 5...230 Vca (TM5SDO2DTRFS)

5 Protezione da carico induttivo

6 Bridge esterno NO 2 - COM 1

I danni induttivi ai tipi di uscite relè possono provocare la fusione dei contatti e la perdita del controllo. Ogni carico induttivo deve essere dotato di dispositivo di protezione come un circuito livellatore, un circuito RC o un diodo "flyback". I carichi capacitivi non sono supportati da questi relè.

 AVVERTIMENTO
USCITE RELÈ SALDATE CHIUSE
  • Proteggere sempre le uscite relè dai danni causati dai carichi induttivi in corrente alternata con un dispositivo o circuito di protezione esterno appropriato.
  • Non collegare le uscite relè ai carichi capacitivi.
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni alle apparecchiature.

Per le applicazioni conformi a SIL 3 o 4, i due contatti normalmente chiusi per i due relè devono essere collegati in serie. In questo caso, il controllo dei due relè deve essere gestito tramite il segnale SafeDigitalOutput0102.

Il controllo dei due contatti relè tramite il segnale singolo SafeDigitalOutput01 e SafeDigitalOutput02 non è valido per applicazioni corrispondenti a SIL 3 o 4 in quanto alcuni stati operativi possono causare la fusione tra loro dei due contatti normalmente chiusi. Perciò, l'utilizzo contemporaneo dei segnali SafeDigitalOutput0102 e SafeDigitalOutput01 o SafeDigitalOutput02 è limitato dal software EcoStruxure Machine Expert - Safety.

L'uso del segnale SafeDigitalOutput0102 provoca l'attivazione di una sequenza di accensione che attiva il relè 2 con un ritardo di 20 ms. Questo comportamento è necessario per impedire la fusione dei due contatti normalmente chiusi in determinati stati operativi.

 AVVERTIMENTO
FUNZIONAMENTO ANOMALO DELL'APPARECCHIATURA
Non utilizzare i segnali SafeDigitalOutput0102 e SafeDigitalOutput01 o SafeDigitalOutput02 contemporaneamente.
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni alle apparecchiature.
NOTA: SIL 4 può essere ottenuto solo con l'uso di apparecchiatura aggiuntiva.

Un canale relè non dispone del rilevamento degli errori per quanto riguarda i problemi di cablaggio. Tutti gli errori derivanti da cablaggio danneggiato o errato (compresi i carichi inappropriati) devono essere rilevati tramite misure ulteriori o un dispositivo collegato.

Per evitare errori causati da cortocircuiti ad altri livelli di tensione, per il collegamento degli attuatori è necessario un cablaggio di protezione contro i cortocircuiti.

Altri errori non rilevati dal modulo (o non rilevati in tempo) possono determinare stati imprevisti della macchina e devono perciò essere individuati mediante ulteriori misure.

 AVVERTIMENTO
FUNZIONAMENTO ANOMALO DELL'APPARECCHIATURA
Verificare che la valutazione del rischio prenda in considerazione gli errori non rilevabili dal Modulo I/O di sicurezza e di implementare ulteriori misure appropriate in base alla valutazione del rischio.
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni alle apparecchiature.

Se si verifica un errore, effettuare tutte le riparazioni necessarie nel più breve tempo possibile, in quanto gli errori successivi potrebbero creare situazioni di rischio.

 AVVERTIMENTO
FUNZIONAMENTO ANOMALO DELL'APPARECCHIATURA
  • Sostituire immediatamente tutti i moduli che indicano uno stato non operativo.
  • Verificare che l'effetto sulle apparecchiature non riparate venga preso in considerazione nella valutazione del rischio.
  • Effettuare tutte le riparazioni necessarie nell'apparecchiatura prima di riavviare o continuare il servizio della macchina.
Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare morte, gravi infortuni o danni alle apparecchiature.