EcoStruxure Machine Expert e i dispositivi supportati da EcoStruxure Machine Expert vengono migliorati continuamente. Pertanto, vengono rese disponibili con regolarità nuovi aggiornamenti di EcoStruxure Machine Expert e dei supporti associati.
EcoStruxure Machine Expert permette, nella maggior parte dei casi, di migrare nella versione corrente in modo semplice e intuitivo i progetti creati con versioni precedenti.
Avviare regolarmente Aggiornamento del software Schneider Electric (SESU) per ottenere gli ultimi aggiornamenti EcoStruxure Machine Expert.
Avviare Schneider Electric Software Installer per ottenere informazioni sulle nuove funzionalità disponibili per l'installazione.
Visitare regolarmente anche il website Schneider Electric per scaricare il firmware più aggiornato del dispositivo.
I situazioni particolari, è possibile che si verifichino problemi di compatibilità in relazione a questi aggiornamenti e di conseguenza è necessario adottare azioni specifiche per garantire la coerenza con il sistema esistente e i file del progetto per quanto riguarda i seguenti elementi:
File EcoStruxure Machine Expert creati con una versione EcoStruxure Machine Expert precedente, oppure versioni SoMachine e SoMachine Motion (ad esempio, progetti, archivi, esportazioni)
Versioni firmware del dispositivo (ad esempio, controller, terminali HMI)
Software correlato (ad esempio, Vijeo-Designer)
Installando una nuova versione di EcoStruxure Machine Expert, sono disponibili nuove versioni dei componenti, che includono:
Componente |
Descrizione |
---|---|
Versione del compilatore |
Il compilatore è il software che converte il progetto nel codice binario che viene scaricato ed eseguito nel controller. Il compilatore viene chiamato quando si esegue un comando EcoStruxure Machine Expert. La versione del compilatore utilizzata della versione di EcoStruxure Machine Expert utilizzata può essere visualizzata selezionando: . È selezionata la versione più recente e non è possibile modificarla. o in |
Versione descrizione del dispositivo |
La descrizione del dispositivo definisce le proprietà di un dispositivo come la configurabilità, la programmabilità e le connessioni possibili con altri dispositivi. Quando si inserisce un dispositivo all'interno di un progetto, EcoStruxure Machine Expert utilizza la descrizione del dispositivo per definire le proprietà del dispositivo. La versione della descrizione dispositivo è visualizzata nella scheda dell'editor dispositivo . |
Versione della libreria |
Una libreria è un contenitore di elenchi di variabili, strutture dati (DUT), funzioni e blocchi funzione (POU) che possono essere utilizzati nei progetti. Le versioni delle librerie utilizzate in un'applicazione sono visibili nel Gestore libreria. |
EcoStruxure Machine Expert crea 2 tipi di file di progetto:
Tipo di file |
Descrizione |
---|---|
*.project *.library |
La versione di un file di progetto/libreria EcoStruxure Machine Expert è determinata dalla versione del formato del progetto e dalle categorie del progetto.
|
*.projectarchive |
È possibile creare un archivio del progetto utilizzando EcoStruxure Machine Expert e salvarlo nel PC come file *.projectarchive. Questo file contiene un progetto e può contenere file di informazioni relative al download, dispositivi referenziati, librerie referenziate, il profilo di visualizzazione e gli stili di visualizzazione. È possibile anche eseguire un download dell'origine per creare un archivio come file Archive.prj nel controller in uso. |
Gli elementi seguenti possono provocare problemi di compatibilità tra le versioni di EcoStruxure Machine Expert o SoMachine / SoMachine Motion:
Il firmware è il software integrato nel controller.
La versione del firmware è visualizzata in EcoStruxure Machine Expert Logic Builder nella scheda dell'editor dispositivo associata al controller.
Il software Vijeo-Designer permette di creare le proprie applicazioni HMI.
L'installazione di EcoStruxure Machine Expert include i file di installazione di Vijeo-Designer e può essere installata o aggiornata senza il software EcoStruxure Machine Expert, ma non può essere utilizzata senza il software EcoStruxure Machine Expert.
Per informazioni sulla compatibilità con Vijeo-Designer, fare riferimento alla sezione Compatibilità tra le versioni di EcoStruxure Machine Expert e Vijeo-Designer.
Il software EcoStruxure Operator Terminal Expert permette di creare le proprie applicazioni HMI.
EcoStruxure Operator Terminal Expert può essere installato da Schneider Electric Software Installer facendo clic su Installa nuovo software e selezionando il prodotto EcoStruxure Operator Terminal Expert.
Per informazioni sulla compatibilità con EcoStruxure Operator Terminal Expert, vedere la sezione Compatibilità delle versioni di EcoStruxure Machine Expert e EcoStruxure Operator Terminal Expert.
Il software EcoStruxure Machine Expert Twin consente di creare simulazioni degli oggetti meccatronici.
L’installazione di EcoStruxure Machine Expert include i file di installazione di EcoStruxure Machine Expert Twin. EcoStruxure Machine Expert Twin è utilizzabile con licenza EcoStruxure Machine Expert.
Per informazioni sulla compatibilità con EcoStruxure Machine Expert Twin, vedere la sezione Compatibilità delle versioni di EcoStruxure Machine Expert e EcoStruxure Machine Expert Twin.